Consiglio provinciale

Lunedì 8 luglio 2024 ore 19

Tornano a Casargo Le voci delle Alpi

Sabato 13 luglio una giornata alla scoperta del territorio fra musica, escursioni ed enogastronomia.

Data: 4 Luglio 2024

VoCaTe- Casargo

Dopo il grande successo dello scorso anno, sabato 13 luglio torna a Casargo l’iniziativa Le voci delle Alpi, organizzata dal Comune di Casargo in collaborazione con la Provincia di Lecco, le associazioni “Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale” e “Le nostre radici di Indovero”.

La manifestazione prevede un’intera giornata in un’area dell’Alta Valsassina, ricca di tradizioni e di un patrimonio paesaggistico mozzafiato.

L’edizione di quest’anno ripropone il fortunato abbinamento di natura e cultura sperimentato nella prima edizione. Non si tratta però di una replica: nuovi percorsi e gruppi musicali offriranno la possibilità di un’esperienza nuova anche a chi ha già partecipato lo scorso anno.

L’edizione 2024 presenta un doppio itinerario: un percorso turistico adatto a tutti, già sperimentato nelle sue tappe principali, ma animato da proposte musicali e teatrali nuove, un nuovo percorso escursionistico, pensato per persone e gruppi amanti dello sport e della montagna. Sarà inoltre possibile scoprire il paese di Casargo, in particolare la chiesa parrocchiale, dove si terrà un suggestivo concerto.

Filo conduttore della manifestazione restano infatti Le voci delle Alpi: quelle dei cantori e dei musicisti, e, novità di quest’anno, le voci dei racconti, delle storie, delle testimonianze della civiltà tradizionale.

La mattinata sarà dedicata al paese di Casargo, con incontri, visite guidate e un concerto; ci si trasferisce poi nelle frazioni di Indovero e Narro (percorso turistico) e sugli alpeggi di Ortighera e Intelco (percorso escursionistico).

I due gruppi si riuniranno poi a Indovero per la festa finale (per la quale sarà richiesto un piccolo contributo) con una cena a suon di musica circondati da un panorama inimitabile.

Fra i gruppi coinvolti quest’anno Carlo Musitelli e i Tanaiàda, i Cantori di Dossena, la bandella Kalimera, il teatro dello Stato dell’Arte, Cantà Promàn (cantori di Premana) e altri ancora.

Programma:

  • ore 9.00 incontri culturali nella sala civica in via Roma 1
  • ore 11.00 partenza percorso escursionistico (pranzo al sacco) da via Roma 1
  • ore 14.15 partenza percorso turistico da Indovero

Prenotazione consigliata.

Le voci delle Alpi rappresenta uno degli esiti più significativi del progetto Interreg VoCaTe, sviluppato negli scorsi anni dalla Provincia di Lecco e finanziato con fondi del programma Interreg Italia Svizzera. È un esempio di buone pratiche che, coinvolgendo le persone, le associazioni e il patrimonio culturale, si dimostrano sostenibili nel tempo, costituendo un modello replicabile nel quale la salvaguardia delle tradizioni si accompagna alla salvaguardia del territorio e al suo sviluppo economico.

Locandina

Fronte pieghevole

Retro pieghevole

vocate le voci delle alpi a casargo
vocate le voci delle alpi a casargo
vocate le voci delle alpi a casargo
vocate le voci delle alpi a casargo
vocate le voci delle alpi a casargo
vocate le voci delle alpi a casargo

Ultimo aggiornamento
10/07/2024, 12:07