Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Rete territoriale e formazione: potenziato il coordinamento per l’avvio dei corsi Gol

Presentato al tavolo di networking un nuovo strumento on line.

Data: 23 Maggio 2024

Lavoro tavolo di networking

Mercoledì 22 maggio, nella sede della Provincia, si è svolto il tavolo provinciale di networking, a cui hanno partecipano i referenti dei Centri per l’impiego della Provincia di Lecco e i rappresentanti di 24 operatori accreditati al lavoro e/o alla formazione del territorio.

Durante l’incontro è stato presentato un nuovo strumento on line per rendere più efficace l’attività di gestione, organizzazione e avvio dei corsi di formazione del programma Gol -Garanzia di occupabilità dei lavoratori in provincia di Lecco.

La novità consiste nell’implementazione di un file on line, creato e gestito dal Centro per l’impiego, che consente di mettere a sistema l’offerta formativa permanente e di specializzazione realizzata nel territorio, con la possibilità di visualizzare i corsi proposti dagli operatori accreditati e facilitando la raccolta delle iscrizioni degli utenti beneficiari di Gol.

La Provincia di Lecco, seguendo le sollecitazioni di Regione Lombardia, intende rafforzare la collaborazione con gli operatori accreditati alla formazione e incrementare i corsi di formazione rivolti ai beneficiari di dote Gol.

L’obiettivo è ampliare la diffusione delle opportunità formative per giovani e adulti alla ricerca di un impiego, in modo tale da individuare quelle più idonee e, attraverso una semplice funzionalità di prenotazione dei posti disponibili, raccogliere più velocemente i partecipanti per l’avvio dei percorsi formativi.

In questo modo i tutor delle politiche attive del lavoro del territorio lecchese possono verificare quali percorsi siano più utili per accrescere conoscenze e abilità dei propri utenti disoccupati, con l’obiettivo di aumentarne l’occupabilità e promuoverne l’inserimento lavorativo.

Inoltre, il nuovo strumento informatico, progettato nel pieno rispetto della privacy, consente il rafforzamento della rete territoriale dei servizi per l’impiego pubblici e privati, agevolando l’emersione di fabbisogni formativi che non trovano corrispondenza nell’offerta di corsi e stimolando gli operatori accreditati alla formazione per la progettazione e l’avvio di percorsi formativi ad hoc per gli utenti.

Lavoro tavolo di networking

23/05/2024, 14:44