Esercitazione provinciale di protezione civile

Tre giorni con l’impiego del volontariato in scenari emergenziali.

Data: 8 Maggio 2024

protezione civile

Il 3, 4 e 5 maggio scorsi si è svolta, sul territorio della Provincia di Lecco, un’esercitazione di protezione civile, con l’impiego del volontariato in scenari emergenziali.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di condividere, con le componenti istituzionali del sistema provinciale di protezione civile, specifici scenari, modelli di intervento e procedure di allertamento.

Gli scenari, sviluppati su diversi comuni del territorio provinciale, hanno previsto l’impiego dell’intera Colonna mobile della Provincia di Lecco in contesti differenziati.

Si sono testati scenari di emissione allerta meteo condizioni avverse legate a forte vento, esondazioni, allagamenti, controllo e manutenzione sponde torrenti per deflusso acque, incendi boschivi.

Le giornate esercitative sono state precedute da un percorso addestrativo e formativo indirizzato ai volontari.

Il personale volontario e i singoli coordinatori dei gruppi partecipanti hanno operato dimostrando capacità di coordinamento ed efficienza nell’operatività cui erano destinati.

La Provincia di Lecco ringrazia tutti i volontari che si sono impegnati nel corso dell’esercitazione, i Comuni che hanno attivamente partecipato all’esercitazione e i Sindaci con il personale dipendente.

Il sistema provinciale si basa sulla collaborazione e sinergia degli enti locali: il Sindaco, autorità di protezione civile, rappresenta il primo riferimento per i cittadini in caso di eventi calamitosi.

La Provincia di Lecco è impegnata a far crescere il sistema provinciale di protezione civile partendo dall’ambito comunale.

protezione civile

08/05/2024, 16:42