Cura del verde: appaltati i lavori

Oltre 463 mila euro per sfalcio erba e taglio essenze arboree.

Data: 8 Maggio 2024

Taglio erba

Lo scorso 7 maggio la Provincia di Lecco ha appaltato i lavori finalizzati alla cura del verde lungo le pertinenze stradali per il 2024 e 2025, per l’importo netto contrattuale di 463.531,91 euro (oltre Iva).

La cura del verde, costituita prevalentemente dallo sfalcio dell’erba e dal taglio delle essenze arboree insistenti lungo la rete viaria e le sue pertinenze, rappresenta uno dei compiti maggiormente impegnativi e onerosi in capo alla Provincia di Lecco, in quanto necessaria e da eseguire in periodi temporali ben definiti, per garantire la tutela della sicurezza stradale.

Lo sfalcio del verde, eseguito storicamente “in house” con proprio personale (cantonieri), ha subito progressivamente nel corso degli anni una trasformazione, dettata da adeguamenti normativi e, soprattutto, dalla progressiva diminuzione del personale operante su strada.

Da ciò ne è conseguita la necessità di disporre di ditte specializzate e attrezzate per condurre gli interventi di sfalcio, raccolta e smaltimento delle erbe tagliate, nonché di potatura delle varie essenze sporgenti sulla sede stradale.

A tal proposito, il progetto ha lo scopo di programmare e organizzare l’esecuzione di tutti gli interventi concernenti lo sfalcio dell’erba e la cura delle essenze arboree da condurre lungo la rete viaria provinciale nel 2024 e 2025, nello spirito di raggiungere il miglior rapporto qualità del servizio/costo possibile e rispettare le disponibilità economiche a bilancio delle quali attualmente si dispone.

Per l’esecuzione del servizio il progetto si sviluppa adottando la suddivisione in quattro lotti funzionali per un totale complessivo di oltre 300 chilometri stradali

I lavori dovranno essere eseguiti tra il 15 aprile e il 15 novembre di ogni anno, periodo in cui si ha il maggior sviluppo delle essenze.

08/05/2024, 11:07