Approvato il rendiconto di gestione della Provincia di Lecco

Approvati i documenti del consuntivo al 31 dicembre 2023.

Data: 8 Maggio 2024

villa locatelli

Nella seduta di lunedì 22 aprile il Consiglio provinciale ha approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2023 entro il termine di legge del 30 aprile.

Con il rendiconto di gestione 2023 la programmazione di inizio esercizio viene confrontata con i risultati raggiunti, costituendo un preciso punto di riferimento per correggere le strategie e affinare i criteri di costruzione del successivo bilancio.

La necessità del rispetto di tutti i termini di legge per l’intero procedimento del ciclo di bilancio è ineludibile e soprattutto va ribadita con riferimento ai termini per l’approvazione del rendiconto, adempimento che costituisce obiettivo prioritario nell’ottica della verifica della regolarità della gestione.

La rendicontazione, infatti, in parallelo alla tempestiva programmazione delle politiche di bilancio rappresenta non solo la certificazione dei risultati dell’esercizio trascorso, ma anche il presupposto per gli eventuali interventi di variazione delle previsioni di bilancio in corso di gestione.

L’avanzo contabile di amministrazione al 31 dicembre 2023 è risultato pari a € 20.841.599,12, composto da fondi vincolati per € 15.938.737,42, fondi accantonati per crediti di dubbia e difficile esazione e altri fondi per € 2.575.801,36, fondi non vincolati per € 2.228.608,98, fondi per il finanziamento di spese in conto capitale per € 98.451,36.

Il fondo di cassa al 31.12.2023 di € 64.944.384,07, sulla base del conto del tesoriere, risulta per € 35.817.510,29 (€ 22.719.955,93 al 31/12/22) relativo a fondi vincolati e per € 29.126.873,78 (€ 37.689.217,14 al 31/12/22) relativo a fondi liberi.

Un altro dato molto importante certificato col Rendiconto 2023 è l’indicatore di tempestività dei pagamenti, relativo agli acquisti di beni, servizi, forniture e prestazioni professionali della Provincia di Lecco che, su base annuale, è pari per il 2023 a –21,34. Essendo negativo indica che l’Amministrazione procede al pagamento delle fatture relative a transazioni commerciali mediamente prima della scadenza delle stesse.

Nel 2023 l’indicatore di tempestività dei pagamenti trimestrale risulta:

•  1° trimestre: -19,77
  • 2° trimestre: -18,33
  • 3° trimestre: -27,86
  • 4° trimestre: -16,77

Nonostante il superamento dell’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia da Covid 19 e l’allentamento del caro energia, il quadro economico internazionale rimane fortemente condizionato dai conflitti bellici in corso, che aggiungono ulteriore instabilità ai mercati e influenzano la gestione finanziaria anche della Provincia di Lecco.

L’insufficienza dei trasferimenti erariali, il permanere di un alto volume di risorse da restituire allo Stato come contributo alla finanza pubblica e la riduzione del gettito delle entrate tributarie hanno imposto la necessità di aderire all’operazione di rinegoziazione di mutui della Cassa Deposito e prestiti, in quanto consentiva di spostare gli interessi e la quota capitale sugli esercizi successivi al 2024.

A tutto ciò si aggiungono due elementi di forte preoccupazione sul futuro:

• la riscrittura delle regole comunitarie dalle quali si attende una nuova stretta sugli obiettivi nazionali di deficit e debito con il probabile ritorno alle vecchie regole del patto di stabilità
  • la nuova spending review inserita nella legge di bilancio 2024, che prevede, per il quinquennio 2024-2028, una riduzione dei trasferimenti alle Province nella misura di 50 milioni annui

Purtroppo, questo avviene senza che le Province abbiano risolto il problema che hanno dal 2014, cioè quello di avere risorse stabili correnti per potere gestire al meglio le loro funzioni fondamentali.

Vi è stato, dal 2019, un importante aumento delle risorse per investimenti su strade e edilizia scolastica, specie a seguito del riconoscimento delle risorse Pnrr, ma ancora nessuna risoluzione definitiva dei problemi della gestione finanziaria corrente. Infatti, si ricevono molte risorse in conto capitale, ma non si mettono le Province nelle condizioni di avere un equilibrio di parte corrente duraturo.

La Provincia di Lecco rimane fiduciosa che, nel percorso di revisione normativa avviata lo scorso anno con la riforma fiscale, venga riconosciuta un’autonomia finanziaria e tributaria realmente in grado di sostenere i fabbisogni standard e i contributi alla finanza pubblica ancora in capo.

Slides Rendiconto di gestione

08/05/2024, 10:25