Manutenzione piani viabili

Appaltati i lavori per il 2024.

Data: 26 Aprile 2024

Asfalti terminati

Lo scorso 17 aprile la Provincia di Lecco ha appaltato i lavori straordinari di manutenzione dei piani viabili nei Circondari 1-2-3-4-7 per il 2024, per l’importo netto contrattuale di 347.759,35 euro (oltre Iva).

Questo progetto si prefigge il duplice scopo di ripristinare, riguardo alle pavimentazioni, le condizioni di sicurezza della circolazione in alcuni tratti di strade provinciali e di ottemperare alle prime indicazioni del Piano d’azione acustico.

Si è evitato di includere tratti di strade per cui sia già nota l’intenzione di manomissione da parte di altri enti pubblici o gestori di pubblici servizi per modifica, integrazione, ampliamento, nuova costruzione di servizi tecnologici.

È stata effettuata una ricognizione lungo la rete stradale dei Circondari 1 Lecco, 2 Merate, 3 Oggiono, 4 Casatenovo e 7 Valle San Martino, individuando i tratti stradali le cui pavimentazioni necessitano di interventi per il mantenimento di standard di sicurezza accettabili.

Gli interventi sono stati calibrati cercando di ottimizzare le poche risorse disponibili, selezionando i tratti più ammalorati tra quelli censiti e che richiedono urgente intervento.

Si tratta di interventi di contenimento e messa in sicurezza, in quanto le risorse non permettono di effettuare un risanamento profondo (ricostruzione dell’intera sottofondazione stradale), decisivo e che garantirebbe curabilità nell’ordine di decine di anni.

Il progetto prevede, in via sommaria, la fresatura degli strati di asfalto usurati, procedendo poi con la successiva riasfaltatura della piattaforma stradale di alcuni tratti particolarmente degradati e/o con condizioni di sicurezza compromesse lungo le strade provinciali dei Circondari 1-2-3-4-7.

A completamento degli interventi di ripristino, l’appalto prevede l’onere in carico all’appaltatore di eseguire il rifacimento della segnaletica orizzontale di primo impianto (strisce di margine, attraversamenti pedonali, stop).

I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 150 giorni dal verbale di consegna lavori.

24/04/2024, 15:58