La Protezione civile incontra la scuola

Concluso il corso base per studenti e docenti.

Data: 24 Aprile 2024

Protezione civile corso studenti e docenti

Si è conclusa l’attività di formazione dedicata a studenti e docenti delle scuole aderenti alla rete dei Centri di promozione della Protezione civile della provincia di Lecco, effettuata in modalità di formazione a distanza tra il 27 marzo e il 10 aprile.

I corsisti partecipanti provengono da tutto il territorio provinciale e gli istituti coinvolti sono: Liceo Grassi, Istituto Parini, Istituto Fiocchi di Lecco, Istituto Greppi di Monticello Brianza, Istituto Rota di Calolziocorte, Istituto Bachelet di Oggiono, Istituto Viganò di Merate, Istituto comprensivo di Barzanò, Istituto comprensivo di Bosisio Parini, Istituto comprensivo di Olginate.

Sabato 20 aprile si è tenuta la prova pratica di fine corso all’Istituto Parini di Lecco, che ha visto impegnati i 46 corsisti che hanno completato il corso e superato il test finale nelle attività operative di montaggio tende e costruzione di arginature con sacchi di sabbia, assistenza alla realizzazione di area di attesa sicura e spiegazioni relative all’attività operativa di antincendio boschivo attraverso la visione di mezzi e attrezzature.

L’attività è stata realizzata in collaborazione tra rete dei Centri di promozione della protezione civile della provincia di Lecco, Provincia di Lecco, Gruppo comunale di protezione civile di Lecco, Comunità montana Lario orientale e Valle San Martino e Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della provincia di Lecco.

02/05/2024, 10:34