Villa Monastero nella Rete dell’800 Lombardo

Dal 17 aprile la Villa fa parte della rete di realtà culturali lombarde legate all'Ottocento.

Data: 17 Aprile 2024

Villa Monastero

Villa Monastero è entrata a far parte della Rete dell’800 Lombardo, una rete di realtà culturali, nata nel 2004, e ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere luoghi e raccolte sul territorio regionale legati, per diversi motivi, alla cultura ottocentesca.

La storia secolare di Villa Monastero ebbe una svolta proprio nel 1800, quando villa e giardino botanico acquisirono il loro aspetto odierno. Numerosi sono ancora all’interno della Villa gli oggetti e le testimonianze che la legano all’Ottocento. Per questo motivo la Provincia di Lecco ha deciso di rispondere positivamente alla richiesta della Rete lombarda dell’800 di poter includere Villa Monastero tra gli enti e le realtà che la compongono.

Le realtà culturali presenti nella Rete, si impegnano alla promozione reciproca, attraverso la valorizzazione delle singole identità e delle relative collezioni; promuovono progetti di studio e di ricerca comuni; organizzano seminari e convegni inerenti tematiche proprie della Rete; predispongono itinerari di visita con l’obiettivo di allargare le fasce di pubblico, in particolare rivolti alle scuole, e si impegnano a valorizzare il patrimonio documentario e gli archivi storici.

Per informazioni:

17/04/2024, 11:57