La professione di guida turistica

Le novità introdotte dalla legge 190.

Data: 13 Aprile 2024

Villa Monastero visita guidata Assemblea Giovani imprenditori di Confindustria

La materia delle professioni, tra cui rientrano le guide turistiche, è compresa fra quelle concorrenti tra Stato e Regioni.

La guida turistica svolge attività professionale di accompagnamento di persone singole o di gruppi di persone nelle visite ad opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, con l’illustrazione delle attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche, produttive ed enogastronomiche.

Con l’approvazione della legge 190 Disciplina della professione di guida turistica, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale 293 del 16/12/2023 sono state introdotte importanti novità in materia, anche se l’operatività avverrà con decreti attuativi sui quali Ministero del Turismo e Regioni stanno lavorando congiuntamente.

Le principali novità introdotte partono dall’esame di abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica, che sarà indetto, con cadenza almeno annuale, dal Ministero del turismo e consisterà nello svolgimento di una prova scritta, una prova orale e una prova tecnico-pratica riguardanti le materie di storia dell’arte, geografia, storia, archeologia, diritto del turismo e accessibilità e inclusività dell’offerta turistica oltre all’accertamento delle competenze linguistiche.

Per ulteriori informazioni sulla disciplina e sui requisiti richiesti, si può fare riferimento alla pagina dedicata alle professioni turistiche sul sito di Regione Lombardia.

Tutti gli aggiornamenti e le date degli esami saranno pubblicati sul sito di Regione Lombardia e sul sito del Ministero del turismo.

Le Regioni e, nel caso di Regione Lombardia, le Province non sono coinvolte nel processo.

Per ulteriori informazioni: operatori.turismo@provincia.lecco.it.

10/04/2024, 16:25