Bando Fiumi sicuri 2023

Aggiornamento sulle attività effettuate e rendicontate.

Data: 13 Aprile 2024

Operazione fiumi sicuri

La Provincia di Lecco continua la propria collaborazione con tutti i Comuni interessati dai lavori del bando Fiumi sicuri per il completamento delle opere pianificate e per la successiva rendicontazione.

Gli interventi effettuati a oggi, conclusi e rendicontati, riguardano oltre il 70% dei Comuni finanziati con il bando, per un importo totale già erogato di 30.440,83 euro.

Lo sforzo economico della Provincia di Lecco verso i Comuni del territorio – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti – riscontra un’attività rilevante messa in campo per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Quanto realizzato fino a oggi evidenzia una attività concreta e precisa da parte degli enti territoriali aderenti al bando, circa l’impiego dei contributi assegnati e finora rendicontati. La partecipazione e la collaborazione attiva del volontariato di protezione civile consentono, inoltre, di proseguire nel percorso di addestramento continuo portato avanti da tempo su tutto il territorio provinciale, che si concretizza nella piena operatività in caso di interventi in emergenza, come verificatosi nella tarda estate del 2023 con il supporto ai Comuni di Monza e Milano a seguito degli eventi meteorologici estremi che hanno colpito la Lombardia tra luglio e agosto. Vogliamo, pertanto, ringraziare tutti coloro che si sono spesi per queste attività, che hanno grande rilevanza per la sicurezza del nostro fragile territorio”.

Il Consigliere Simonetti conclude: “Le attività addestrative di prevenzione e tutela del territorio denominate Fiumi sicuri ancora una volta hanno dimostrato l’importanza della prevenzione collegata alla esercitazione. Si auspica che anche per il 2024 il bando possa essere ulteriormente potenziato economicamente, anche con la sempre maggiore presenza degli enti aderenti. Fiumi sicuri è un’attività fondamentale per la salvaguardia, la pulizia e il mantenimento del nostro bellissimo territorio”.

15/04/2024, 09:12