Star bene al museo: 200 poltroncine per il benessere dei visitatori

Nei prossimi giorni la consegna ai siti del Sistema Museale della provincia di Lecco.

Data: 11 Aprile 2024

Sistema Museale della Provincia di Lecco: prima lezione corso progetto inclusione e disabilità

Continuano le iniziative legate alle proposte condivise del Sistema Museale della provincia di Lecco inserite nel progetto complessivo Star bene al museo, finalizzato alla maggiore inclusione partecipativa e al benessere nei musei e nei siti culturali del Sistema.

Nei prossimi giorni è prevista la consegna di 200 poltroncine pieghevoli, personalizzate con il nuovo logo del Sistema Museale della provincia di Lecco, a tutti i siti che hanno aderito alla proposta.

“Con questa iniziativa – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani – vogliamo promuovere una migliore fruizione dei musei, creare ulteriore benessere per i visitatori e rendere più accoglienti, ospitali e inclusivi i luoghi della cultura. Il semplice gesto di prendersi una pausa e sedersi durante la visita contribuisce a rendere i nostri musei pienamente accessibili”.

Nel frattempo, il progetto dedicato alle nuove proposte inclusive di accessibilità e accoglienza, cofinanziato da Fondazione Cariplo, sta procedendo nei tempi e nelle modalità previsti: il recente corso di formazione è stato seguito da oltre 40 operatori museali e a breve partirà la seconda fase dedicata alla coprogettazione nei singoli musei.

Prosegue inoltre l’impegno nel promuovere i musei attraverso il nuovo sito web LeccoHeritage e i canali social Facebook e Instagram, con l’intento di aumentare il flusso dei visitatori che lo scorso anno hanno superato complessivamente quota 720 mila.

11/04/2024, 14:33