Piano disabili: azione di rete per il lavoro

La manifestazione di interesse entro il 19 aprile.

Data: 10 Aprile 2024

Disabili

Con determinazione dirigenziale 372 del 29 marzo 2024 è stato approvato lo schema di avviso esplorativo rivolto agli operatori accreditati per i servizi al lavoro iscritti al Catalogo provinciale 2024, per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate all’attuazione dell’azione di sistema Azione di rete per il lavoro ambito disabilità – Modello B del Piano disabili 2022.

Il Collocamento mirato della Provincia di Lecco intende continuare a governare e coordinare il modello organizzativo già costituito a livello territoriale, grazie alle positive pregresse edizioni progettuali in tema di disability management, al fine di coniugare azioni di politiche attive con la prospettiva di responsabilità sociale delle imprese, attraverso la promozione di un nuovo unico progetto per il consolidamento e ulteriore sviluppo della rete già esistente.

Tale azione di sistema pone come obiettivo quello di migliorare l’efficacia del “sistema lavoro” rivolto alle persone con disabilità, iscritte al Collocamento mirato e non immediatamente collocabili, attraverso la continua promozione di reti territoriali integrate con i servizi sociali, sanitari e sociosanitari del territorio per l’attivazione di nuovi percorsi di accompagnamento al lavoro. L’azione prevede, inoltre, che la rete metta in atto un nuovo progetto orientato al risultato occupazionale, individuando potenziali datori di lavoro, anche attraverso una formazione specifica per le aziende e per i destinatari dei percorsi.

È prevista anche un’attività di ricerca, al fine di individuare “buone prassi” di inserimento e mantenimento lavorativo già presenti a livello nazionale ed europeo.

L’adesione alla manifestazione di interesse costituisce presupposto necessario per l’attuazione, da parte degli operatori accreditati aderenti ed interessati, dei suddetti percorsi di accompagnamento finalizzati all’inserimento lavorativo (massimo 35) e per la presentazione di un progetto territoriale, previa sottoscrizione di un apposito accordo di partenariato tra gli operatori aderenti.

Lo stanziamento previsto è di complessivi € 330.000, di cui:

• € 260.000 per la prenotazione delle azioni all’interno del paniere della “Dote lavoro azione di rete ambito disabilità” da parte degli operatori accreditati del catalogo provinciale 2024 aderenti, finanziati col fondo regionale disabili ai sensi della determinazione di giunta regionale 7273 del 7 novembre 2022. Tali risorse potranno essere integrate con ulteriori risorse da economie dei piani disabili precedenti
  • € 70.000 per attività di consolidamento del modello organizzativo già costituito, anche attraverso di interventi formativi, finanziati con risorse proprie della Provincia di Lecco. Tale somma sarà assegnata all’ente capofila designato, previa presentazione di un’unica proposta progettuale e dell’accordo di partenariato, tramite la piattaforma informatica regionale Sintel

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate fino a venerdì 19 aprile, esclusivamente a mezzo posta certificata all’indirizzo: collocamento.obbligatorio@pec.it, con firma digitale del legale rappresentante (o di altro soggetto con potere di firma).

Per informazioni: Provincia di Lecco, servizio Collocamento mirato, 0341 295539.

Determinazione dirigenziale 372 del 29 marzo 2024

Bando Dote Lavoro Azione di rete ambito disabilità – Piano disabili 2022