Registro unico nazionale terzo settore: adempimenti 2024

L’attività di accompagnamento, supporto e verifica della Provincia.

Data: 4 Aprile 2024

Runts

L’Ufficio Runts della Provincia di Lecco, in relazione agli adempimenti richiesti agli enti iscritti, ricorda le seguenti scadenze obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Rendiconti e bilanci

I rendiconti (anche delle eventuali raccolte pubbliche di fondi) e i bilanci devono essere depositati nel Registro unico nazionale del terzo settore – Runts entro il 30 giugno di ogni anno (per il 2024, il 1° luglio).

Il bilancio degli enti del terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro può essere redatto nella forma del rendiconto per cassa e che è necessario redigere i documenti in conformità alla modulistica definita con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.

Variazione dei dati

Entro 30 giorni dalla modifica di una delle informazioni contenute nel Runts (dati anagrafici, organi sociali, forma giuridica, attività) gli enti del terzo settore devono provvedere a effettuare un’istanza di variazione sulla piattaforma telematica.

Cinque per mille

Gli enti del terzo settore possono accedere al riparto del 5 per mille se, all’interno della piattaforma del Runts, hanno selezionato, in fase di iscrizione, la specifica voce e hanno indicato il proprio iban.

Le onlus potranno essere destinatarie del 5 per mille anche per il 2024: a oggi le onlus iscritte alla relativa anagrafe alla data del 22 novembre 2021 possono accedere al 5 per mille.

Le scadenze previste per gli enti del terzo settore sono:

• 10 aprile 2024: termine per gli Ets per effettuare l’accreditamento all’elenco permanente del 5 per mille (oppure 30 settembre 2024, con versamento di una sanzione pari a 250 euro, tramite modello F24 Elide – codice tributo 8115)
  • 20 aprile 2024: termine entro cui viene pubblicato l’elenco provvisorio degli enti iscritti al 5 per mille
  • 30 aprile 2024: termine entro cui è possibile richiedere la correzione dei dati
  • 10 maggio 2024: termine ultimo per la pubblicazione dell’elenco definitivo degli iscritti

Per quanto riguarda le onlus, è possibile accedere al riparto del 5 per mille fino al 31 dicembre 2024.

Provincia di Lecco, Ufficio Runts, 0341 295559 – 527, runts@provincia.lecco.it

08/04/2024, 09:34