Jump! JUnior Market Place

Grande successo per l'evento dedicato a giovani e lavoro.

Data: 4 Aprile 2024

Jump!

Grande successo per Jump! JUnior Market Place, evento organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco.

Nella mattinata di ieri, 3 aprile, al Palataurus più di 300 ragazzi hanno potuto confrontarsi con 11 Agenzie per il lavoro e 22 Aziende del territorio per conoscere e approfondire le opportunità del mercato del lavoro lecchese. Erano presenti anche gli operatori dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, e dell’Informagiovani di Lecco

All’interno dell’evento si è svolto il focus “Agenda Lavoro: investire per il futuro”, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, sul tema Coltivare i talenti dei giovani: ruolo e strumenti della rete territoriale, durante il quale è stato affrontato il tema delicato del rapporto tra giovani, istruzione e mondo del lavoro.

Tra gli altri interventi quello di Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, che ha sottolineato come per la Giunta regionale sia fondamentale collaborare con le altre Istituzioni e gli Enti del territorio per adeguare l’offerta formativa e le occasioni di formazione ed orientamento alle nuove esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento. L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani studenti nella scelta del percorso di formazione e di lavoro che li porterà a realizzare i loro sogni e a trovare la propria identità, anche attraverso la realizzazione professionale.

Coltivare talenti, permettere ai ragazzi di realizzare i propri sogni e metterli nelle condizioni di conoscere da vicino il mondo del lavoro per poter scegliere il proprio percorso, trovare la propria identità personale e realizzazione professionale dando un contributo al territorio e alla comunità, questi i temi ricorrenti degli interventi che si sono susseguiti durante la tavola rotonda.

Istituzioni e Aziende in prima linea quindi, per creare rete e costruire opportunità di crescita e formazione per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, ma anche per l’inserimento lavorativo delle fasce più deboli e per il reinserimento lavorativo di chi si trova in difficoltà.

L’evento rientra nell’ambito del calendario di iniziative promosse dalla Provincia di Lecco per il raggiungimento degli obiettivi strategici della Direzione organizzativa VI Lavoro e Centri per l’impiego concordati con Regione Lombardia.

Programma Agenda lavoro

Jump!