Villa Monastero: recupero argine sud muro a lago

Affidati i lavori.

Data: 29 Marzo 2024

villa monastero muro a lago

La Provincia di Lecco ha affidato i lavori di recupero dell’argine sud del muro a lago di Villa Monastero a Varenna, per l’importo netto contrattuale di 147.340,78 euro (oltre Iva).

L’argine del lago in corrispondenza dei giardini di Villa Monastero a Varenna è protetto da un muro a gravità in pietrame.

Nei primi anni 2000 i tratti di muro in corrispondenza della Villa e del gazebo sono stati sottoposti a interventi di risanamento conservativo, con consolidamento statico consistenti nell’ancoraggio in profondità con micropali e cordolo sommerso alla base e tiranti con capochiave nella parte fuori dall’acqua.

Recentemente un tratto del muro, della lunghezza totale di circa 15 metri, nella parte finale dei giardini in direzione Fiumelatte, non ricompreso negli interventi di messa in sicurezza sopra descritti, ha subito un crollo totale per una lunghezza di circa 7,90 metri e parziale per una lunghezza di circa 6,80 metri.

L’intervento di ripristino prevede, per il tratto totalmente crollato, la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato “a mensola” e successivo rivestimento con le pietre di recupero dello stesso tipo e pezzatura del manufatto originale.

Le parti mancanti della porzione parzialmente crollata verranno ripristinate con pietre di recupero dello stesso tipo e pezzatura del manufatto originale e installazione di tiranti di ancoraggio con capochiave come gli esistenti.

I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 90 giorni dal verbale di consegna lavori.

L’intervento rientra nel progetto Mil – Mobilità integrata lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del Lago di Como ed è stato finanziato da Regione Lombardia e dall’Autorità di Bacino nell’ambito dell’Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale (Arest).

villa monastero muro a lago

27/03/2024, 17:03