Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Sp 72: messa in sicurezza tra Pescate e Olgiate Molgora

Approvato il progetto definitivo.

Data: 28 Marzo 2024

Sp 72 Pescate-Olgiate M

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori straordinari di messa in sicurezza della strada provinciale 72 tra Pescate e Olgiate Molgora.

 L’area del progetto è situata fra i territori comunali di Airuno e Olginate, a monte della Sp 72 Pescate-Olgiate Molgora.

L’intervento riguarda il tratto di versante ovest, prospiciente la sponda idrografica destra del fiume Adda, appartenente al rilievo denominato “La Rocca”, interessato da un dissesto idrogeologico di caduta massi.

La zona del dissesto di caduta massi si sviluppa a monte della Sp 72 in località Fornasette a una quota topografica di circa 200 m sul livello del mare e si estende fino all’apice del pendio, a una quota topografica di circa 350 metri, dove sorge il Santuario della Madonna della Pace alla Rocchetta.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un manufatto di difesa del suolo, stabile, per il miglioramento della sicurezza del traffico veicolare di una strada provinciale. Tali finalità dovranno essere garantite per tutta la vita nominale dell’opera. È prevista la realizzazione di barriere paramassi.

È previsto il taglio della vegetazione su una fascia di 5/6 metri a valle del tracciato degli interventi per la sicurezza della strada provinciale e il riordino delle opere di emergenza del 2013, caditoia, fosso di guardia, presenti bordo strada.

Decreto deliberativo 26 dell’11 marzo 2024

Ultimo aggiornamento
27/03/2024, 09:52