Consiglio provinciale

Lunedì 27 maggio 2024 ore 19

Prima Giornata Its Istituti tecnologici superiori

Martedì 26 marzo dalle 9.00 alle 14.00 al Palataurus di Lecco.

Data: 21 Marzo 2024

Giornata ITS locandina

Martedì 26 marzo dalle 9.00 alle 14.00 al Palataurus di Lecco si terrà la prima edizione della Giornata Its Istituti tecnologici superiori, organizzata dalla Provincia di Lecco con l’Ufficio scolastico provinciale e la scuola capofila per l’orientamento Lecco1.

I corsi Its sono programmi di istruzione post-diploma che si sviluppano in parallelo al sistema universitario, con l’obiettivo principale di fornire agli studenti conoscenze, competenze e abilità specifiche richieste dal mondo imprenditoriale.

I percorsi Its sono stati progettati per colmare il divario tra l’istruzione tecnica e le esigenze del mercato del lavoro e vengono avviati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, in modo da garantire un forte legame con il mondo del lavoro

18 Its lombardi allestiranno i propri stand per accogliere al meglio gli oltre 500 studenti iscritti all’evento, proponendo i loro percorsi di alta formazione superiore, che spazieranno dalle nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche, all’agroalimentare, all’energia ambiente e edilizia sostenibile ai corsi in ambito scientifico, proprio per permettere ai giovani di trovare il percorso più interessante e professionalizzante.

“Siamo molto soddisfatti del positivo riscontro degli studenti che parteciperanno a questa prima edizione dedicata ai percorsi Its – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Formazione professionale e Centri impiego Carlo MaluganiQueste iniziative, risultato di una rete collaborativa tra i soggetti organizzatori, confermano ancora una volta la nostra attenzione verso i giovani e il loro futuro scolastico e professionale. I percorsi Its garantiscono un’alta percentuale di assunzione negli ambiti lavorativi e professionali innovativi. Un ringraziamento particolare a tutti gli Its lombardi che hanno aderito al nostro invito”.

Opuscolo

Ultimo aggiornamento
20/03/2024, 15:41