Progetto Road Trash: prosegue l’alleanza vincente tra Provincia, Silea e Comuni

Confermato anche per il 2024 il finanziamento di 20.000 euro per la raccolta dei rifiuti lungo le strade extraurbane.

Data: 15 Marzo 2024

Road Trash

Prosegue la collaborazione tra Provincia di Lecco e Silea contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade extraurbane: anche per il 2024 la società ha confermato il finanziamento 20.000 euro per il progetto Road Trash.

Negli ultimi tre anni grazie al progetto è stato possibile rimuovere oltre 53 tonnellate di rifiuti, tra cui amianto, ingombranti e carburanti esausti abbandonati lungo le strade del territorio provinciale, riscuotendo l’apprezzamento delle amministrazioni comunali che ne hanno usufruito.

Il progetto Road Trash – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato all’Ambiente Fabio Pio Mastroberardinorappresenta un esempio concreto di proficua collaborazione tra Provincia, Comuni e società di gestione di un servizio pubblico essenziale e permette di risolvere problemi di degrado ambientale. Perciò, anche quest’anno abbiamo voluto fortemente riproporlo per rispondere a un’esigenza dei Comuni. Progetti come questo testimoniano il ruolo e il valore aggiunto della Provincia nel coordinare iniziative che i singoli Comuni non potrebbero organizzare con la stessa efficacia ed economicità”.

“Anche quest’anno Silea ha messo a disposizione le risorse necessarie per far fronte a interventi straordinari di recupero dei rifiuti abbandonati. I numeri dei quantitativi raccolti grazie al progetto Road Trash dimostrano come la collaborazione tra enti e istituzioni sia indispensabile per contrastare l’abbandono, un fenomeno indecoroso che danneggia l’ambiente e il territorio e non rispetta l’impegno quotidiano di tutti i cittadini che differenziano con attenzione e responsabilità” commenta la presidente di Silea, Francesca Rota.

Le modalità di adesione restano invariate: i Comuni interessati dovranno segnalare alla Provincia di Lecco (Direzione organizzativa VII – Servizio Ambiente) le situazioni di abbandono più rilevanti.

I Comuni che beneficeranno degli interventi si dovranno impegnare ad adottare misure necessarie per disincentivare in futuro l’abbandono di rifiuti lungo le strade extraurbane, attraverso campagne di informazione e di sensibilizzazione e attraverso deterrenti, quali videosorveglianza e recinzioni.

15/03/2024, 11:02