Consiglio provinciale

Lunedì 27 maggio 2024 ore 19

Accompagnamento al lavoro giovani con disabilità spettro autistico

Azione di sistema a rilevanza regionale.

Data: 4 Marzo 2024

a5sensi

Si è appena conclusa l’azione di sistema provinciale a rilevanza regionale per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità di spettro autistico: A5Sensi: ideare giardini sensoriali – percorso di formazione ed inserimento lavorativo di giovani con disturbo dello spettro autistico (Asd) nella manutenzione delle aree verdi e nella ortofloricoltura, finanziato con il Piano disabili 2021 della Provincia di Lecco.

I giovani coinvolti hanno partecipato a lezioni di botanica, agronomia, orto-frutticultura, impiantistica dei giardini, laboratori di digital design e formazione professionalizzante per il riconoscimento botanico, l’arte floreale e le tecniche di coltivazione. L’obiettivo principale della programmazione didattica è stato quello di permettere a ogni corsista di sperimentare attività autonome e coerenti con le proprie risorse, con la possibilità di utilizzare tecniche professionali con modalità originali e personalizzate in ambiente guidato.

Il prodotto è stato poi esposto presso Orticolario il noto evento annuale per gli amanti della Natura.

A conclusione del percorso formativo in aula, ai giovani coinvolti sono stati proposti tirocini extra-curriculare della durata di sei mesi in diverse Cooperative Sociali dislocate nel territorio.

A seguire i link dei video realizzati dai professionisti dell’ente capofila del progetto La Nostra Famiglia che si sono dedicati al progetto appena concluso.

È stata approvata dalla Provincia di Lecco la seconda edizione del Progetto A5Sensi – ideare giardini sensoriali che vede La Nostra Famiglia quale ente capofila e per cui è già stato dato avvio alla fase di selezione del gruppo di giovani che parteciperà al percorso di formazione ed inserimento lavorativo nella manutenzione delle aree verdi e nella ortofloricoltura.

a5sensi

Ultimo aggiornamento
04/03/2024, 11:49