Mestierando: il lavoro e le professioni entrano in classe

Presentate le attività e i risultati ottenuti.

Data: 4 Febbraio 2024

mestierando

Giovedì 25 gennaio, nella sala don Ticozzi a Lecco, la Provincia di Lecco ha organizzato un incontro relativo al progetto Mestierando, giunto alla sesta edizione.

Con il progetto Mestierando il lavoro e le professioni sono entrati ed entrano in classe tra gli studenti e si sono messi e si mettono a disposizione dei giovanissimi alunni raccontandosi.

Durante l’incontro, al quale erano presenti i professionisti e i docenti che hanno partecipato all’edizione 2023 del progetto, è stato presentato un report con il quale si è voluto ripercorrere, dalla prima sperimentazione nell’anno scolastico 2018/2019 a oggi, le attività e i risultati raggiunti da Mestierando, un progetto di conoscenza e informazione reso possibile dalla rete collaborativa tra istituzioni e associazioni imprenditoriali e grazie soprattutto all’intervento diretto dei professionisti all’interno delle classi degli Istituti scolastici di primo grado, che con le loro storytelling hanno raccontato se stessi e gli obiettivi professionali raggiunti.

Il progetto Mestierando negli anni è diventato un vero e proprio strumento di orientamento che ha saputo accompagnare migliaia di studenti nella scelta verso il percorso di scuola superiore.

Il progetto, inoltre, si inserisce come prima attività della filiera dell’orientamento al lavoro e alle professioni in relazione anche alle attività previste dal Patto territoriale per le competenze, l’orientamento e il lavoro in provincia di Lecco, come da deliberazione di Giunta regionale 1457/23, linea C – Misure per l’orientamento e l’incremento dell’attrattività.

Nel mese di marzo 2024 partirà la settima edizione con una novità: i professionisti in classe si raddoppiano a significare l’importanza e l’alto gradimento da parte degli studenti e dei docenti.

mestierando

02/02/2024, 12:03