Registro unico nazionale terzo settore: aperta la piattaforma

Strumento di trasparenza e pubblicità, fondamentale per gestione degli adempimenti.

Data: 24 Gennaio 2024

utilizzo computer

Dal 12 dicembre la piattaforma del RuntsRegistro unico nazionale del terzo settore è accessibile a chiunque voglia consultare le informazioni in esso presenti, senza alcuna necessità di loggarsi con Spid per l’accesso alla funzione di ricerca.

Intrecciando i dati quali denominazione, comune, tipologia di ente, codice fiscale sarà possibile conoscere le attività, le cariche sociali, il numero di dipendenti e volontari, la nomina di eventuali organi di revisione e/o di controllo e accedere a tutta la documentazione depositata (statuto, atto costitutivo, bilanci, provvedimento di iscrizione).

In linea con le finalità per cui il Runts è stato istituito, la piattaforma diventa a pieno titolo uno strumento di trasparenza e pubblicità per il cittadino e di conseguenza diviene di fondamentale importanza per gli enti, oltreché obbligatorio per legge, provvedere, nei termini richiesti, al deposito dei bilanci/rendiconti, delle eventuali modifiche dello statuto e/o dell’atto costitutivo, all’aggiornamento delle informazioni e a ogni altra comunicazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: Provincia di Lecco, ufficio Runts: 0341 295559 – 527.

24/01/2024, 17:14