Consiglio provinciale

Lunedì 27 maggio 2024 ore 19

Servizio civile: al via il percorso di tutoraggio per i giovani volontari

Un prezioso servizio aggiuntivo voluto dalla Provincia di Lecco.

Data: 18 Gennaio 2024

Incontro tutoraggio servizio civile

Martedì 16 gennaio, al Centro per l’impiego della Provincia di Lecco, si è tenuta la giornata di apertura del percorso di tutoraggio dedicato ai giovani volontari del Servizio civile attivi nei progetti.

Si tratta di un servizio aggiuntivo che la Provincia di Lecco ha introdotto due anni fa, con l’intento di innalzare i livelli qualitativi standard dei progetti e offrire ai giovani del territorio strumenti qualificanti della loro esperienza e delle competenze acquisite durante l’anno di servizio civile.

Infatti, il percorso di tutoraggio promuove la presa in carico dei volontari da parte degli operatori specializzati, presenti nei Centri per l’impiego di Lecco e Merate e del Collocamento mirato, a seguito del Piano regionale di potenziamento del personale, per costruire insieme percorsi personalizzati di ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite dai giovani volontari nei loro enti di accoglienza.

Si tratta, in concreto, di fare emergere le motivazioni personali e le competenze trasversali come la capacità di problem solving, responsabilità, flessibilità e adattabilità del volontario, per identificarle e valutarle attraverso l’esperienza del tutoraggio, così da poterle attestare come competenze acquisite attraverso il percorso del Servizio civile universale.

Il percorso di tutoraggio è sviluppato in 6 moduli formativi, tra cui un modulo dedicato alla presentazione dei servizi erogati dai Centri per l’impiego di Lecco e Merate, e del Collocamento mirato della Provincia di Lecco. La presentazione dei servizi e canali di accesso al mercato del lavoro è propedeutica alla successiva presa in carico dei volontari da parte del Centro per l’impiego, ai fini del supporto nella ricerca attiva del lavoro. Inoltre, sarà un’occasione per sensibilizzare maggiormente i giovani rispetto alle politiche attive finalizzate all’ingresso nel mondo del lavoro.

Il percorso si concluderà con il rilascio della certificazione delle competenze.

L’introduzione di questa misura aggiuntiva è un ulteriore sforzo voluto da Provincia di Lecco per incentivare e valorizzare la preziosa attività dei giovani volontari impegnati all’interno dell’istituto del Servizio civile e delle istituzioni pubbliche.

Il volontario a fine servizio potrà pertanto avvalersi di un riconoscimento ufficiale per l’impegno profuso che gli consentirà di evidenziare le proprie competenze e aspirazioni, nell’ottica di costruire il proprio percorso di vita e professionale.

Ultimo aggiornamento
18/01/2024, 11:35