Costruire orientamento: proseguono gli incontri

Al Monastero del Lavello di Calolziocorte il percorso di formazione per i docenti.

Data: 16 Gennaio 2024

costruire orientamento

Mercoledì 31 gennaio e lunedì 12 febbraio, al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, si sono tenute le due giornate del corso dal titolo Conoscere per orientarsi, nell’ambito del percorso di formazione Costruire orientamento rivolto ai docenti del primo e del secondo grado della provincia di Lecco.

La relatrice Ilaria Folci dell’Università Cattolica di Milano ha parlato delle strategie da attuare per conoscere gli studenti e orientarli nel mondo nonché nella scelta del proprio percorso scolastico.

L’intreccio tra momento didattico e momento di orientamento è fondamentale per la buona uscita delle scelte del singolo.

Conoscere i propri studenti e riuscire a trasmettere loro le capacità necessarie per scegliere consapevolmente il percorso scolastico o lavorativo è l’obiettivo dei docenti tutor e docenti orientatori.

Il prossimo corso, dal titolo Costruire orientamento per le fragilità, si terrà nella medesima sede nelle giornate del 21 e 28 febbraio.

Brochure

costruire orientamento