Bando 2023 Servizio civile universale: domande entro giovedì 15 febbraio

8 gli operatori volontari richiesti per il progetto della Provincia di Lecco.

Data: 12 Gennaio 2024

Servizio civile universale: volontari in servizio nel 2022/2023

Scade alle 14.00 di giovedì 15 febbraio il termine per presentare la domanda per operatore volontario in progetti di Servizio civile universale relativi al bando ordinario 2023.

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento in Italia (51.132 volontari, 3.280 programmi, 2.023 progetti) e all’estero (1.104 volontari, 30 programmi, 160 progetti).

Tra i progetti finanziati rientra il programma di intervento presentato dalla Provincia di Lecco in co-partenariato con l’Ente Parco Nord Milano; pertanto, nel territorio lecchese verrà richiesta l’attivazione di 8 operatori volontari, come di seguito specificato:

Programma Insieme per la terra
Progetto Protezione civile: le nuove sfide della pianificazione attraverso la cooperazione della cittadinanza
Sedi e volontari: Provincia di Lecco 2, Parco Monte Barro 4, Comune di Pasturo 1, Comune di Primaluna 1

Il progetto della Provincia di Lecco concorre a realizzare gli obiettivi dell’agenda Onu 2030, promuovendo educazione di qualità, città e comunità sostenibili, lotta contro il cambiamento climatico, favorendo la crescita del livello della qualità della vita sulla Terra attraverso attività dettagliate nella scheda progetto.

L’orario di servizio è distribuito in 25 ore settimanali e 1.145 monte ore annuo, l’importo dell’assegno mensile ammonta a 507,30 euro, salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’Istat.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line – Dol raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone o dal sito www.provincia.lecco.it, dove sono riportate le informazioni specifiche relative alla scheda degli elementi essenziali del progetto della Provincia di Lecco (periodo di tutoraggio, certificazione delle competenze, riserva per giovani con minori opportunità).

Il Servizio civile per alcuni rappresenta un’opportunità di formazione professionale, per altri è un momento di crescita personale: spesso queste due visioni vanno di pari passo, convergendo in un’esperienza importante e indimenticabile.

Per capire meglio ciò che rappresenta la scelta di dedicare un anno della propria esistenza al servizio del territorio, attraverso azioni a favore delle comunità, è possibile visitare la speciale sezione dove sono raccolte testimonianze, pensieri, riflessioni di chi ha vissuto questa opportunità in passato.

Al termine del percorso, la Provincia di Lecco rilascerà la certificazione delle competenze acquisite in contesti “non formali e informali”.

L’avvio in servizio è previsto per il 28 maggio 2024.

Per ulteriori informazioni: Provincia di Lecco, Direzione organizzativa II, Organizzazione risorse umane, Servizio civile universale, telefono 0341 295332, e-mail servizio.civile@provincia.lecco.it.

Scheda progetto completa

Scheda progetto elementi essenziali