Costruire Orientamento: gli incontri al Monastero del Lavello

Continua la formazione ai docenti degli istituti scolatici della provincia di Lecco.

Data: 9 Gennaio 2024

Costruire orientamento

Lunedì 27 novembre e lunedì 18 dicembre, al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, si sono tenute le due giornate del corso dal titolo La comunicazione come insieme relazione, nell’ambito del percorso di formazione Costruire Orientamento rivolto ai docenti del primo e del secondo grado della provincia di Lecco.

L’obiettivo del corso è quello di sostenere i docenti nel complesso ruolo di supportare gli studenti nell’acquisizione delle competenze fondamentali per l’orientamento, ovvero quelle abilità e conoscenze necessarie ad affrontare le fasi di transizione del proprio percorso formativo e professionale per permettere alla persona di poter esercitare positivamente le proprie capacità decisionali nei momenti che più contano.

I docenti della provincia di Lecco hanno accolto con entusiasmo e aderito con molta partecipazione al primo corso del percorso di formazione che si compone di 9 incontri a partire dal tema della comunicazione, orientamento, disabilità sino alle tematiche che riguardano il mondo del lavoro.

Sul tema della comunicazione Antonella Conti dell’Università Cattolica di Milano, partendo dalle principali teorie sulla comunicazione, ha coinvolto la classe in esercitazioni pratiche. Immedesimarsi nei diversi ruoli di docente e discente ha generato una interessante e stimolante discussione che ha generato un forte arricchimento di tutta la classe.

Il prossimo corso dal titolo Conoscere per orientarsi si terrà nella medesima sede nelle giornate del 17 e 31 gennaio 2024.

Brochure

Costruire orientamento