Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Approvati il bilancio di esercizio e il piano esecutivo di gestione

Entro il 31 gennaio l’approvazione del Piao.

Data: 4 Gennaio 2024

villa locatelli

Nella seduta di lunedì 18 dicembre 2023 il Consiglio provinciale ha approvato il documento unico di programmazione (Dup) 2024/2026 e il bilancio di previsione 2024/2026 con i relativi allegati, rispettivamente con deliberazione consiliare 64 e 65.

L’approvazione finale è arrivata dopo l’adozione dello schema e il parere favorevole, preventivo obbligatorio ma non vincolante, dell’Assemblea dei Sindaci degli 84 Comuni compresi nel territorio della provincia di Lecco.

Gli schemi di Dup e di bilancio di previsione finanziario sono stati predisposti e approvati con decreto deliberativo della Presidente della Provincia di Lecco. Allo schema di bilancio sono stati allegati tutti i documenti di cui all’articolo 172 del Tuel, nonché il parere dell’Organo di revisione, reso entro 10 giorni dalla data di ricevimento della proposta di deliberazione.

I documenti sono stati presentati al Consiglio mediante deposito presso la Direzione organizzativa I – Bilancio e Finanze; del deposito è stato dato avviso, a cura del responsabile del Servizio finanziario, sul sito web dell’ente e con comunicazione ai Consiglieri provinciali.

Nella stessa seduta sono stati approvati anche due emendamenti presentati da altrettanti Consiglieri, accompagnati dai pareri dell’Organo di revisione, del responsabile del Servizio interessato dall’emendamento e del responsabile del Servizio finanziario.

I documenti approvati inerenti il bilancio di previsione e relativi allegati sono resi accessibili ai cittadini mediante pubblicazione sul sito internet dell’ente in Amministrazione trasparente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Infine, il bilancio di previsione deve essere inviato entro 30 giorni dalla sua approvazione alla Banca dati amministrazioni pubbliche (Bdap).

Successivamente il Piano esecutivo di gestione (Peg) 2024/2026 è stato tempestivamente approvato con il decreto deliberativo del Vicepresidente 175 del 20 dicembre 2023, sulla base del bilancio di previsione deliberato dal Consiglio.

Con tale decreto deliberativo il Vicepresidente ha assegnato ai responsabili delle unità organizzative le dotazioni finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi di gestione. Le risorse finanziarie secondo il modello del decreto legislativo 118/2011 sono rappresentate con la ripartizione in capitoli delle tipologie in entrata e delle missioni – programmi in uscita, con indicazione dei dirigenti responsabili. Il piano esecutivo di gestione è tra i documenti fondamentali di programmazione essendo uno strumento operativo di breve termine, da redigersi ogni anno sulla base di quanto indicato nel documento unico di programmazione e nel bilancio preventivo. 

Con l’introduzione del Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), che dovrà essere approvato entro il 31 gennaio, il Peg assume un ruolo diverso nel ciclo di programmazione.

Infatti, il decreto Mef del 25 luglio 2023 ha approvato la proposta di aggiornamento del principio contabile di programmazione per la perdita delle parti assorbite dal Piao, ovvero il piano dettagliato degli obiettivi, quello della performance, gli indicatori e l’assegnazione delle risorse umane e strumentali.

Il decreto conferma che il Peg assicura un collegamento con gli obiettivi di gestione, introducendo una distinzione tra obiettivi generali di primo livello, verso i quali indirizzare le attività e coordinare le risorse nella gestione dei processi di erogazione di un determinato servizio, e obiettivi specifici di secondo livello, funzionali al conseguimento degli obiettivi della gestione, indicati nel piano dettagliato degli obiettivi di cui all’articolo 108, comma 1 del Tuel e nel piano della performance di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 150 del 27 ottobre 2009, assorbiti nel Piao di cui all’articolo 6 del decreto-legge 80 del 9 giugno 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 113 del 6 agosto 2021.

Gli obiettivi strategici e gestionali definiti e approvati con il Dup 2024/2026 costituiscono la strategia complessiva della Provincia di Lecco per la gestione dell’organizzazione nel medio-lungo termine e rappresentano gli obiettivi gestionali di primo livello del Peg 2024/2026.

Ultimo aggiornamento
04/01/2024, 12:33