Strutture ricettive: comunicazione disponibilità e movimento ospiti 2023

Come assolvere gli adempimenti obbligatori attraverso l’applicativo Ross 1000.

Data: 17 Dicembre 2023

Costa Masnaga - Davide Magnaghi ©

In vista della fine dell’anno solare, tutte le strutture ricettive attive sul territorio provinciale devono accertarsi di aver effettuato, per ogni mese, la comunicazione obbligatoria dei flussi turistici alla Provincia di Lecco.

Per assolvere questo adempimento è a disposizione delle strutture ricettive lombarde il servizio di gestione dei dati turistici Ross 1000, che permette di:

• registrare gli ospiti nelle modalità check-in, import file o web service
  • compilare ogni mese il calendario “gestione disponibilità” con i giorni di chiusura dell’attività o di apertura senza ospiti

Le strutture alberghiere e non alberghiere, così come le locazioni turistiche, hanno tempo fino al prossimo 5 gennaio 2024 per completare tale rilevazione e consentire agli uffici provinciali del Servizio Turismo di raccogliere, verificare e validare i dati, ai fini della loro trasmissione ai sensi di legge, a PoliS-Lombardia e a Istat, titolare della rilevazione “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”.

Per ulteriori informazioni e supporto alla compilazione: 0341 295516/542, flussituristici@provincia.lecco.it.

14/12/2023, 12:57