Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Approvato lo schema del Dup 2024-2026

Il Documento unico di programmazione permette l’attività di guida strategica e operativa.

Data: 15 Novembre 2023

calcolatrice e penna

Con decreto deliberativo 149 del 3 novembre 2023 la Presidente della Provincia di Lecco ha approvato lo schema del Dup – Documento unico di programmazione per il triennio 2024/2026, ai sensi dell’articolo 174 del decreto legislativo 267/2000 e dell’articolo 11 del Regolamento di contabilità.

Il Documento unico di programmazione è lo “strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative”.

Il Documento unico di programmazione è un atto con una propria autonomia rispetto al bilancio, ma nello stesso tempo costituisce presupposto indispensabile per l’approvazione del bilancio. Si raccorda con il bilancio, permettendo una lettura degli obiettivi per missioni e programmi, che stanno alla base del collegamento del bilancio armonizzato, secondo una visione complessiva e integrata dei documenti di programmazione, non solo contabile.

Il Dup evidenzia innanzitutto le linee strategiche dell’ente a partire dalle linee di mandato della Presidente, denominate Piano di governo e approvate con delibera di Consiglio provinciale 28 del 23 maggio 2022. Il Piano di governo è strutturato evidenziando gli indirizzi politici, l’approccio alle risorse economiche e le funzioni esercitate a supporto degli enti locali.

Nel Dup è compresa tutta la programmazione dell’ente, anche quella in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio.

In tal senso, il Dup è lo strumento di guida e il vincolo, dati gli indirizzi generali e gli obiettivi strategici fissati nel documento, per la redazione del bilancio di previsione e per i successivi atti di programmazione, in applicazione del principio della coerenza tra i documenti di programmazione.

In ragione di questa coerenza non possono essere adottate deliberazioni che non siano coerenti con le previsioni e i contenuti programmatici del Dup.

In particolare, il Dup è articolato in due sezioni: la sezione strategica (SeS) e la sezione operativa (SeO).

La SeS sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato, piano di governo, approvate con deliberazione del Consiglio provinciale, con un orizzonte temporale pari al mandato amministrativo. Individua gli indirizzi strategici dell’ente, ossia le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione, da realizzare nel corso del mandato amministrativo, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, nonché con le linee di indirizzo della programmazione regionale, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica.

Tra i contenuti della sezione, si sottolineano in particolare i seguenti ambiti:

  • analisi delle condizioni esterne che considera il contesto economico nazionale, gli indirizzi contenuti nei documenti di programmazione nazionali e regionali, nonché le condizioni e prospettive socioeconomiche del territorio dell’ente
  • analisi delle condizioni interne che presenta evoluzione della situazione finanziaria ed economico-patrimoniale dell’ente, organizzazione e modalità di gestione dei servizi, quadro delle risorse umane disponibili, situazione degli organismi gestionali e partecipati, strumenti attraverso i quali l’ente intende rendicontare il proprio operato nel corso del mandato in maniera sistematica e trasparente, per informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi, di raggiungimento degli obiettivi e delle collegate aree di responsabilità politica o amministrativa
  • i progetti presentati per ottenere i finanziamenti realizzando gli investimenti previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
  • gli obiettivi strategici intersettoriali

La SeO contiene la programmazione operativa dell’ente con un orizzonte temporale corrispondente al bilancio di previsione ed è strutturata in due parti:

Parte prima: contiene per ogni singola missione/programma e coerentemente agli indirizzi strategici contenuti nella SeS, i programmi operativi che l’ente intende realizzare nel triennio. I programmi devono corrispondere tassativamente all’elenco contenuto nello schema di bilancio di previsione. Per ogni programma sono individuati gli obiettivi gestionali-operativi annuali da raggiungere nel corso del triennio, che discendono dagli obiettivi strategici.

In questa parte prima è riportata, per la parte entrata, anche:

  • una valutazione generale sui mezzi finanziari, individuando le fonti di finanziamento ed evidenziando l’andamento storico
  • gli indirizzi in materia di tributi e tariffe dei servizi
  • gli indirizzi sul ricorso all’indebitamento per il finanziamento degli investimenti

Parte seconda: in questa parte sono collocati:

  • programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici
  • piano triennale degli investimenti
  • piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari
  • programma triennale di acquisti di forniture e prestazioni di servizi
  • la programmazione del fabbisogno di personale – linee di indirizzo, per soddisfare le esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi, compatibilmente con le disponibilità finanziarie e i vincoli di finanza pubblica, come modificato dal decreto Ministero Economia e Finanze del 25 luglio 2023, che ha recepito le modifiche normative in materia di Piao
  • programma collaborazioni autonome e incarichi di studio, consulenza e ricerca

Ultimo aggiornamento
14/11/2023, 16:20