Nuovo sistema unico di contabilità economico-patrimoniale

Per le pubbliche amministrazioni, basato sul principio accrual.

Data: 7 Novembre 2023

calcolatrice e penna

Il Dup – Documento unico di programmazione costituisce il documento di maggiore importanza nella definizione degli indirizzi programmatici e delle scelte strategiche operate dall’amministrazione.

L’individuazione degli obiettivi strategici è uno dei caratteri distintivi del Dup.

Già da alcuni anni in Provincia di Lecco è stata introdotta una differenziazione tra attività ordinarie e straordinarie, distinguendo gli obiettivi gestionali da quelli strategici, che si caratterizzano spesso per la loro “trasversalità” ossia perché coinvolgono, per il loro raggiungimento, soggetti diversi e quindi necessitano di un focus più articolato nella loro determinazione e controllo, e comportano un insieme di azioni volte a un risultato di miglioramento e/o innovazione rispetto alla normale attività di gestione.

Questi obiettivi strategici riflettono il Piano di Governo della Presidente per il quadriennio 2021/2025 e sono definiti in coerenza con i documenti finanziari dell’ente.

Per il triennio 2024/2026 la Provincia di Lecco ha definito tra gli obiettivi strategici uno specifico obiettivo trasversale, denominato Nuova contabilità accrual per la cui realizzazione è necessario l’apporto e la collaborazione di tutte le direzioni.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede tra le riforme abilitanti la Riforma 1.15 “Dotare le pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual”.

In linea con il percorso delineato a livello internazionale ed europeo per la definizione di principi e standard contabili nelle pubbliche amministrazioni (Ipsas/Epsas), e in attuazione della Direttiva 2011/85/UE del Consiglio, la Riforma 1.15 è volta a implementare un sistema di contabilità basato sul principio accrual unico per il settore pubblico.

Le attività realizzate con la riforma puntano, tra l’altro, a introdurre una serie di importanti strumenti, unici per tutte le pubbliche amministrazioni italiane, tra cui:

• un quadro concettuale, inteso come la struttura concettuale di riferimento che si colloca a monte dell’intero impianto contabile
  • un corpus di standard contabili, per ridurre le discordanze tra i diversi sistemi contabili attualmente in uso nelle pubbliche amministrazioni italiane
  • un nuovo piano dei conti multidimensionale, in linea con le migliori pratiche internazionali

L’adozione di questo sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual per tutte le amministrazioni pubbliche dovrà avvenire entro il 2026.

Dal 4 settembre 2023 il Portale della formazione dedicato è on line.

Per poter fruire dei corsi di formazione la Provincia di Lecco ha registrato, attraverso i propri “gestori della formazione” i “responsabili della formazione” e gli operatori contabili.

In particolare, il coordinamento di tutte le attività connesse all’introduzione di questa nuova contabilità è in capo alla Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze.

07/11/2023, 14:47