Sp 62: variante di Primaluna

Approvazione verbale Conferenza dei servizi e progetto di fattibilità tecnica ed economica aggiornato.

Data: 3 Novembre 2023

Sp 62 variante di Primaluna lotto 1

La Provincia di Lecco ha approvato il verbale della Conferenza dei servizi e in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica ed economica aggiornato relativi alla variante di Primaluna.

Il tratto oggetto di studio è ubicato nella parte centrale della Valsassina, tra Introbio e Primaluna, dove la strada provinciale 62 attraversa i due centri abitati.

La modifica del tracciato già indicato nel Ptcp si sviluppa dall’esistente variante di Introbio e si raccorda con la Sp 62 al termine del centro abitato di Primaluna, in direzione Cortenova.

Nell’ambito del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la definizione dell’opera stradale, sono state sviluppate e analizzate diverse soluzioni progettuali a seguito di numerosi incontri e sopralluoghi con tutti gli enti coinvolti, per avvicinarsi il più possibile alle esigenze esposte dagli stessi, sempre in conformità ai vincoli tecnici della progettazione stradale e a quelli geomorfologici di un territorio complesso come quello della Valsassina.

Un ruolo fondamentale nell’analisi e nello sviluppo delle diverse soluzioni progettuali è stato ricoperto dal budget a disposizione: è previsto, infatti, un importante stanziamento da parte di Regione Lombardia per la realizzazione dell’opera.

La soluzione progettuale prescelta (precedentemente nota come soluzione 3) prevede la possibilità di arrestare il tracciato in corrispondenza della rotatoria di località Merla ed effettuare l’interconnessione con la Sp 62 a Cortabbio utilizzando via Fregera e prevedendo il rifacimento del ponte esistente sul torrente Pioverna.

È possibile quindi prevedere la realizzazione dell’intera opera secondo una suddivisione in due lotti:

• lotto 1: da Sp 62 a località Merla
  • lotto 2: tratto da località Merla a Cortabbio