Il lavoro nobilita (e può salvare) la donna

La Provincia di Lecco al 36° Congresso nazionale della Società italiana di criminologia.

Data: 24 Ottobre 2023

Lavoro_slide SIC 2023

La Provincia di Lecco è intervenuta a Siena al 36° Congresso nazionale della Società italiana di criminologia (Sic) Genere Cultura e Criminalità, nella terza sessione Strategie di intervento preventivo e violenza di genere, con la presentazione degli esiti della progettazione della Provincia di Lecco a favore delle donne vittime di violenza.

Il contributo della Provincia di Lecco è stato selezionato dalla Commissione scientifica della Sic, come una best practice e quindi inserita per la presentazione in plenaria delle comunicazioni più qualificate.

Il focus si è concentrato sull’obiettivo delle progettualità del Centro per l’impiego di Lecco di fornire alla donna vittima di violenza gli strumenti per un inserimento vincente nel mondo del lavoro che comporti una piena autonomia e indipendenza economica, favorendo inoltre risvolti positivi in termini di autostima e socializzazione, permettendole di “staccarsi” definitivamente dall’aggressore ed affrontare il complesso percorso di uscita dalla violenza.

La Dirigente della Direzione organizzativa VI Lavoro e Centri impiego Cristina Pagano ha spiegato che la Provincia di Lecco è membro attivo dal 2014 del Sistema territoriale antiviolenza in rete – Star e riconosce il valore del lavoro come strumento vincente verso una piena autonomia economica, personale e sociale al fine di una definitiva uscita dai canali di assistenza.​

L’intervento ha suscitato molto interesse, soprattutto per le modalità di gestione di questo fenomeno, in stretto raccordo e sinergie con le reti territoriali.

Lavoro_locandina SIC 2023
Lavoro_slide SIC 2023