Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

I ragazzi del Servizio civile alla scoperta di Villa Monastero e del suo giardino

La giornata si è conclusa positivamente con le operazioni di monitoraggio.

Data: 4 Ottobre 2023

Servizio civile a Villa Monastero

Villa Monastero ha ospitato lo scorso 26 settembre una giornata dedicata ai volontari di Servizio civile attivi nel programma di intervento Articolo 9 – interesse nelle nuove generazioni per le sedi Provincia di Lecco, Comuni di Pasturo e Primaluna, Parco Nord Milano e ai volontari attivi nel progetto Ali di farfalla: un battito per la vita e la non violenza per la sede Aido sezione provinciale di Lecco.

I 37 ragazzi sono stati accolti nella sala Polvani dal Consigliere provinciale Carlo Malugani e dai responsabili dell’Ufficio Servizio civile della Provincia di Lecco e del Parco Nord Milano.

Successivamente sono stati coinvolti, in due gruppi, in una visita guidata all’interno della villa condotti da Anna Ranzi, conservatore della Casa Museo, e in un percorso di connessione profonda con il mondo della natura nel Giardino botanico condotti da Chiara Cattaneo, Coach Pcc-Icf specializzata in Nature Coaching Guida di Forest Bathing. Quest’ultima iniziativa è una replica dell’evento Iniziativa nr. 0 bagno di giardino a Villa Monastero, ideato lo scorso anno dalla Provincia di Lecco.

L’evento, che trae ispirazione dalla pratica giapponese Shinrin-Yoku, era stato ideato quale percorso di connessione con la natura dedicato ai temi della sostenibilità ambientale, della biodiversità, della lotta al clima e alla tutela territoriale e forestale per incentivare stili di vita e forme innovative legate al tempo libero che consentano una costante riduzione delle emissioni di gas a effetto serra: la Provincia di Lecco lo ha depositato alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale come parte integrante del modulo di formazione generale dei progetti di servizio civile.

Una decisione che mira a contribuire alla realizzazione di due degli obiettivi dell’Agenda 2030 sui quali si fonda l’istituto del Servizio civile universale: Salute e benessere e Lotta contro il cambiamento climatico.

La giornata si è conclusa positivamente con le operazioni di monitoraggio svolte dai responsabili della Provincia di Lecco nel confronto diretto con i giovani volontari, finalizzato a rilevare gli elementi di forza e i punti di criticità dei progetti e delle attività di Servizio civile nelle sedi di accoglienza del territorio.

Servizio civile a Villa Monastero

09/10/2023, 12:35