Affidamento attrezzature per protezione civile

Per implementare le dotazioni di materiali a disposizione della colonna mobile provinciale.

Data: 23 Settembre 2023

esercitazione protezione civile

Lo scorso 19 settembre è stata affidata la fornitura di attrezzature meccaniche a completamento della dotazione della colonna mobile provinciale di protezione civile, per l’importo di 16.800 euro (oltre Iva).

Nello specifico si tratta della fornitura di un rimorchio trazionato e di una cippatrice.

La Provincia di Lecco risulta da sempre impegnata nel garantire tempestività di risposta a ogni evento che richiede l’intervento del sistema di protezione civile, mediante utilizzo di propri uomini, nonché di volontari, e mezzi; i recenti eventi di dissesto idrogeologico hanno messo in luce la necessità di implementare le dotazioni di materiali a disposizione della colonna mobile.

La Provincia di Lecco, infatti, opera a più livelli nel sistema di protezione civile regionale relativamente a quanto segue:

• gestione di situazioni di emergenza dovute a eventi calamitosi
  • operazioni di monitoraggio del territorio, in collaborazione sia con pubbliche amministrazioni che con gli enti di volontariato
  • eventi per i quali sono richieste idonee attrezzature volte a ottimizzare i lavori sul teatro delle operazioni

Per la fattiva collaborazione e cooperazione instaurata nel corso degli anni, vengono spesso impiegati mezzi di colonna mobile provinciale affidati in gestione alle associazioni locali della provincia di Lecco.

La fornitura in oggetto dovrà essere effettuata entro la fine del prossimo mese di ottobre.

21/09/2023, 13:46