Bilancio consolidato 2022

L'approvazione definitiva nel prossimo Consiglio provinciale.

Data: 21 Settembre 2023

villa locatelli

Con decreto deliberativo del Presidente 122 del 13 settembre scorso è stato approvato lo schema di bilancio consolidato dell’esercizio 2022 del gruppo di consolidamento di cui è capofila la Provincia di Lecco e che sarà approvato definitivamente nel prossimo Consiglio provinciale.

Il principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato prevede che “gli enti di cui all’articolo 1, comma 1, del predetto decreto, redigano un bilancio consolidato che rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate”.

Il bilancio consolidato è in generale un documento consuntivo di esercizio che vuol rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di enti, elaborato dall’ente posto al vertice (capogruppo).

Dal punto di vista contabile il bilancio consolidato si caratterizza per la depurazione delle “operazioni intercompany” infra gruppo, ossia di quelle operazioni intercorse fra le società ed enti dello stesso gruppo, per rappresentare solo i rapporti tra il gruppo e le economie terze.

Tale bilancio deve consentire all’ente a capo del “gruppo amministrazione pubblica” di disporre di un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia gli organismi, societari e non, in cui si articola il gruppo di cui l’ente è a capo.

Quindi il bilancio consolidato deve fornire una visione complessiva delle consistenze patrimoniali e finanziarie, così come del risultato economico, di un gruppo di enti e società che fa capo ad un’amministrazione pubblica.

Per il 2022 i modelli di tutti gli enti consolidati sono conformi al modello del decreto legislativo 118/2011, aggiornati con le novità introdotte dal decreto 1 settembre 2021, e non è stata necessaria nessuna riconciliazione, se non semplici spostamenti di voci ben identificate.

Le elaborazioni di consolidamento hanno trasformato i dati relativi ai singoli enti in dati di gruppo, in modo che il bilancio consolidato rappresenti fedelmente la situazione patrimoniale ed economica del gruppo ente locale, come se si trattasse di un’entità unitaria.

Con il decreto deliberativo del Presidente della Provincia 127 del 11 novembre 2022 l’ente ha definito l’area di consolidamento del “gruppo Provincia di Lecco” per il bilancio consolidato 2022 individuando gli organismi da includere nell’area di consolidamento.

In particolare:

• Azienda speciale Apaf – Agenzia provinciale per le attività formative: quota di partecipazione 100%
  • Azienda speciale Ufficio d’ambito di Lecco: quota di partecipazione 100%
  • Fondazione Lariofiere: quota di partecipazione 7,56%
  • Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese: quota di partecipazione 12,00%
  • Consorzio Brianteo Villa Greppi: quota di partecipazione 27,30%

Il risultato dell’esercizio consolidato, dopo le imposte, è di € 6.339.957,30 (nel 2021 era di € 8.139.824,83).

Dai risultati evidenziati dal conto economico e dallo stato patrimoniale consolidato si rileva che per il “gruppo Provincia di Lecco” il consolidamento non comporta rilevanti cambiamenti rispetto ai risultati della capogruppo, considerando che non ci sono esternalizzazioni di servizi rilevanti attraverso società o enti partecipati.

Con relazione del 19 settembre 2023 il Collegio dei Revisori dei conti della Provincia di Lecco ha espresso parere favorevole alla proposta di approvazione del bilancio consolidato 2022.

I prospetti contabili di conto economico, stato patrimoniale e relazione sulla gestione consolidata comprensiva della nota integrativa e la delibera consiliare di approvazione sono pubblicati sul sito web della Provincia di Lecco nell’apposita sezione di Amministrazione trasparente denominata Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo.

21/09/2023, 08:21