Giovani con disabilità: formazione e orientamento al lavoro

Fino alle 12.00 di lunedì 25 settembre le manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti di 1° e 2° livello.

Data: 20 Settembre 2023

Disabilità

Con determinazione dirigenziale 1093 del 18 settembre 2023 è stato approvato l’avviso esplorativo per la raccolta di manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti di formazione e orientamento al lavoro, di primo e secondo livello, all’interno della programmazione delle Azioni di sistema a gestione provinciale del Piano disabili 2022, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 7273/2022.

L’adesione alla manifestazione di interesse costituisce presupposto indispensabile e necessario per la successiva presentazione di progetti, di primo e di secondo livello, attraverso la piattaforma elettronica di Regione Lombardia denominata Sintel, da attuarsi in specifici ambienti di lavoro quali: assemblaggio, amministrativo, agricolo, ristorazione, trasformazione alimentare.

Destinatari dei suddetti percorsi, di durata pari a nove mesi, sono giovani disoccupati con disabilità, di età fino a 35 anni compiuti e iscritti alle liste del Collocamento mirato della Provincia di Lecco, che si sperimentano per la prima volta col lavoro e/o che necessitano di un ulteriore periodo di formazione “in situazione”, prima dell’ingresso nel mercato del lavoro.

Sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute, il Servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco procederà all’invio, tramite piattaforma Sintel, della lettera di invito a tutti gli operatori in possesso dei requisiti previsti, nella quale saranno specificati i seguenti criteri dell’affidamento:

• affidamento “a sportello”: saranno ammesse le proposte progettuali pervenute in base all’ordine di trasmissione
  • esaurimento dell’ammontare previsto per ciascun ambito di attivazione, specificato come segue:
    € 36.000 per il settore assemblaggio/amministrativo (€ 27.000 per 3 percorsi di 1° livello ed € 9.000 per 3 percorsi di 2° livello)
    € 48.000 per il settore agricolo/ristorazione/trasformazione alimentare (€ 36.000 per 4 percorsi di 1° livello ed € 12.000 per 4 percorsi di 2° livello)

Saranno ammessi in via prioritaria al finanziamento gli operatori disponibili ad attivare un percorso che includa il 1° e il 2° livello.

Le manifestazioni di interesse saranno operative a partire dalla data di presentazione del modello (Allegato 2) e successivamente perfezionate con la presentazione delle proposte progettuali, che avranno decorrenza dal mese di febbraio 2024, nei tempi e secondo le modalità stabilite dal Servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco all’atto di chiusura delle manifestazioni stesse.

La manifestazione di interesse potrà essere presentata fino alle 12.00 di lunedì 25 settembre 2023.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco: 0341 295539.

Avviso manifestazione d'interesse

Schema manifestazione d'interesse