Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

Servizio civile universale: deposito nuovo modello formazione generale

Le attività della Provincia di Lecco.

Data: 9 Settembre 2023

Servizio civile universale

Lo scorso 17 luglio la Provincia di Lecco ha presentato istanza di adeguamento dei sistemi di formazione di Servizio civile universale accreditati alle previsioni contenute nelle Linee guida per la formazione generale e specifica delle operatrici volontarie e degli operatori volontari in Servizio Civile Universale e per la formazione delle formatrici e dei formatori, approvate con decreto dipartimentale 88 del 31 gennaio 2023, nel rispetto della finestra temporale prevista dalla Circolare del 21 giugno 2021.

Partendo come riferimento dall’anno 2008, istitutivo del Servizio civile nazionale presso la Provincia di Lecco, l’impianto teorico formativo originario, progettato a partire dalle linee guida dell’ufficio nazionale, ha subìto, negli anni, graduali modifiche in risposta alle successive direttive dipartimentali e ai nuovi bisogni formativi emersi dall’esperienza di ascolto dei ragazzi.

La Provincia di Lecco ha presentato il proprio modulo formativo rielaborato e arricchito di elementi esclusivi e originali pensati per una formazione a tutto tondo che include anche gli ambiti culturale e ambientale.

Il modulo della formazione generale (51 ore) ha lo scopo di aiutare il giovane a prendere coscienza del valore e a riflettere sul significato dell’anno di servizio civile dedicato alla “difesa (con mezzi e attività non militari) della Patria”, per cui il filo conduttore è la comprensione degli elementi di una formazione civica che parte dalla conoscenza dei principi e valori della Carta costituzionale, della Dichiarazione universale dei diritti umani e della Convenzione europea dei diritti umani.

Per favorire la massima efficacia dell’attività formativa e concedere ai discenti la possibilità di rielaborare i contenuti, far emergere il loro vissuto e riflessioni personali interagendo con i docenti e tra loro in uno spazio evocativo che faciliti l’apprendimento di tale materia, la Provincia di Lecco si avvale di un contesto significativo della cultura e della multi-etnicità presente nella città di Lecco ovvero la Sala delle Costituzioni situata al Palataurus, dove sono esposte, in una collezione unica, 200 carte costituzionali provenienti da tutto il Mondo, insieme alle bandiere di tutti gli Stati.

Altro tema caro alla Provincia di Lecco è la promozione della cultura, della tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione, che si integra perfettamente nel concetto di difesa della Patria.

Partendo dal presupposto che il nostro ente gestisce il Sistema Museale della Provincia di Lecco, costituito da 51 realtà tra musei, beni storici, artistici, architettonici e paesaggistici, diventa importante contribuire alla diffusione della conoscenza e della pubblica fruizione di tali realtà per i giovani.

Dal 2015 l’Ufficio di Servizio civile ha ideato un modulo di attività educativa comune a tutti gli operatori volontari e con cadenza quadrimestrale organizza visite guidate condotte da un/una esperto/esperta guida all’interno delle realtà museali territoriali. Questa scelta corrisponde all’intento di aumentare nei

giovani la consapevolezza del valore del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso la conoscenza dei musei, raccolte museali, collezioni, ecomusei e beni culturali del territorio.

Altra novità è l’introduzione di una pratica legata alla promozione dei temi di rispetto e tutela ambientale, replica dell’Iniziativa nr. 0 bagno di giardino a Villa Monastero.

Si tratta di una attività immersiva nella natura, ideata nel settembre 2019 per i ragazzi di servizio civile, finalizzata a rilanciare il tema della lotta ai cambiamenti climatici, della sostenibilità e della biodiversità e i valori della partecipazione alla vita comunitaria.

Con il termine “bagno di giardino” si intende una “immersione con il corpo e con i sensi” nella natura, declinazione del bagno di foresta/bagno di bosco, nata in Giappone e più comunemente nota come Shinrin Yoku.

Il suo ideatore è l’immunologo Qing Li che già 30 anni fa ha compiuto ricerche nell’ambito della medicina legata al bosco certificando i numerosi benefici sia fisici che psichici. I ragazzi svolgeranno questa esperienza condotti dalla guida di una/un esperta/o “forest coach”.

L’iniziativa si colloca perfettamente nella cornice generale dei principi fondanti del Servizio civile che, declinati e in coerenza con gli obiettivi strategici del sistema stesso, gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030, dell’Agenda di sviluppo sostenibile, del Piano di sviluppo europeo Next Generation e il Green New Deal, agiscono a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

L’idea è allineata tutt’uno con gli obiettivi dell’Unione Europea che promuove una crescita verde tenendo conto che i cambiamenti climatici e il degrado ambientale costituiscono sempre più una delle maggiori minacce alla pace e alla sicurezza nel mondo e vuole assicurarsi che l’economia sia al servizio delle persone e della società restituendo alla Natura più di quanto le sottrae.

Il modulo della formazione specifica è di 72 ore; la Provincia di Lecco organizza il modulo formativo affrontando la tematica della sicurezza (formazione in materia di sicurezza in ambiente di lavoro – decreto legislativo 81/2008) limitatamente alle informazioni di base, per garantire al volontario le competenze e gli strumenti necessari per affrontare al meglio lo svolgimento della sua attività.

In ogni singola sede attuazione di progetto è ideato un ulteriore modulo che comprende tutte le dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti negli ambienti in cui il giovane andrà ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate.

In ogni singola sede di attuazione progetto è organizzato un ulteriore modulo di formazione specifica, diversa da progetto a progetto, secondo il settore, l’area di intervento e le peculiari attività previste dai singoli progetti. Essa concerne tutte le conoscenze di carattere teorico pratico legate alle specifiche attività e ritenute necessarie dall’ente e viene attuata al fianco di un tutor/formatore specifico che, come Maestro nei confronti dell’allievo, insegna al giovane, quotidianamente il mestiere trasmettendo i saperi, le conoscenze, le procedure, le attività, i tempi dell’ambiente unico e tipico della Pubblica Amministrazione.

La Provincia di Lecco attua infine il percorso di tutoraggio: si tratta di una misura aggiuntiva che promuove la presa in carico del volontario da parte degli operatori specializzati dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate, per costruire insieme la ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite nei loro enti di accoglienza durante l’anno.

A ogni volontario, a conclusione del percorso, verrà riconosciuto un attestato specifico e la certificazione delle competenze ai sensi del decreto legislativo 13/2013 che verrà rilasciata dalla Provincia di Lecco Direzione organizzativa VI – Lavoro e Centri Impiego che è soggetto titolato ai sensi del decreto regionale 9380 del 22/10/2012, così come integrato e aggiornato con decreto dirigente unità organizzativa 17885/2019 con deliberazione della giunta regionale 7721 del 28.12.2022 sulla procedura di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.

La Provincia di Lecco con il deposito di questo modulo formativo intende assecondare l’intento di incentivare e valorizzare la presenza delle nuove generazioni all’interno dell’istituto del Servizio civile e delle istituzioni pubbliche, in particolare in enti locali e pubbliche amministrazioni.

Servizio civile universale
Servizio civile universale

Ultimo aggiornamento
14/09/2023, 14:25