Sp 63: manutenzione straordinaria ponti

Appaltati i lavori.

Data: 6 Settembre 2023

sp-63

Lo scorso 5 settembre sono stati appaltati i lavori di manutenzione straordinaria ponti lungo la strada provinciale 63 di Morterone, per l’importo netto contrattuale di 431.406,15 euro (oltre Iva).

L’appalto ha per oggetto principale il ponte di fondovalle a Ballabio, alla quota di circa 660 metri sul livello del mare, e prevede il completo rifacimento con allargamento dell’attuale ponte carrabile e l’adeguamento/rettifica delle opere di regimazione idrauliche circonstanti per garantire il corretto deflusso delle piene. Il nuovo ponte verrà realizzato in cemento armato.

Inoltre, si prevede di intervenire su altri due ponti con il ripristino del copriferro e l’esecuzione di un ciclo di anticorrosione dell’armatura metallica all’estradosso, la realizzazione alla base di cordoli in cemento armato inghisati alla roccia sottostante e la sostituzione dei guard rail esistenti con barriere stradali di sicurezza.

Inoltre, verranno posate sopra l’uscita della galleria barriere paramassi a rete, a elevato assorbimento di energia.

Un altro intervento previsto è il rifacimento di una porzione di muro a gravità (20 metri di fronte) mediante la realizzazione di una paratia in micropali tirantata e il successivo getto di un contro-muro; l’opera verrà ultimata con il rivestimento della struttura in pietra di pezzatura e materiali come esistenti, ove possibile con il riutilizzo dei materiali derivanti dalle demolizioni.

Le opere a progetto saranno completate con la realizzazione di porzioni di asfaltatura e di posa in opera a sostituzione di barriere.

I lavori dovranno essere eseguiti per la durata di 365 giorni dal verbale di consegna lavori.

06/09/2023, 13:44