Bilancio previsione 2023 e rendiconto 2022: i questionari alla Corte dei conti

Compilazione a cura degli organi di revisione economico-finanziaria dell’ente.

Data: 6 Settembre 2023

villa locatelli

La Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco ha supportato l’organo di revisione dell’ente nella compilazione dei questionari su bilancio di previsione 2023-2025 e rendiconto di gestione 2022 per l’invio alla Corte dei conti.

Le linee guida della Corte dei conti, per il bilancio di previsione e per il rendiconto, sono state emanate, rispettivamente, con deliberazione 7/SEZAUT/2023/INPR e deliberazione 8/SEZAUT/2023/INPR, entrambe dell’adunanza del 4 maggio 2023.

Nelle linee guida e relativo questionario al bilancio 2023-2025, come nelle precedenti versioni, la Corte dei conti riassume le principali novità normative di rilievo, richiamando l’organo di revisione a un’attenta verifica in ordine all’applicazione degli istituti dell’armonizzazione contabile, necessari a garantire la stabilità finanziaria dell’ente, soprattutto il principio della competenza finanziaria potenziata (verifica della regolarità contabile del Fondo crediti di dubbia esigibilità – Fcde e del suo calcolo, costituzione e gestione corretta del Fondo pluriennale vincolato – Fpv e aggiornamento cronoprogrammi).

Seguono poi diversi richiami per l’organo di revisione, riguardanti la programmazione 2023-2025 principalmente riferiti a:

1. consistenti incrementi dei costi energetici

2. applicazione al bilancio di previsione della quota libera dell’avanzo accertato con l’approvazione del rendiconto 2022

3. misure derogatorie, anche per il 2023, alla specifica disciplina in materia di spesa del personale per la gestione efficace del Pnrr

4. misure derogatorie, sempre per dar corso in maniera tempestiva al Pnrr, previste per la gestione in conto capitale

In questo quadro normativo di riferimento, il questionario è dedicato principalmente al controllo sugli equilibri e gestione finanziaria (Fondo pluriennale vincolato – Fpv, accantonamenti e disavanzo), sull’indebitamento, sulle previsioni di cassa e patrimonio, sugli organismi partecipati.

Per questi ultimi, specifica la Corte, le domande andranno compilate da parte dell’organo di revisione facendo riferimento al dato disponibile più aggiornato al momento della redazione del questionario.

Al questionario vanno allegati il verbale e la relazione con il parere dell’organo di revisione e la delibera consiliare di approvazione.

Il questionario inerente il bilancio di previsione 2023 conteneva anche la tabella Pnrr, precedentemente inviata a luglio 2023.

Il questionario al rendiconto 2022 viene sostanzialmente riproposto nella formulazione precedente, mettendo in rilievo soprattutto due aspetti:

• da un lato, per la parte corrente, il ritorno alla gestione ordinaria con il parziale superamento della fase emergenziale dovuto alla pandemia
  • dall’altro, l’attuazione del Pnrr, programma di «grande ampiezza strategica e di complessa trama realizzativa che coinvolge in consistente misura finanziaria e funzionale gli enti territoriali»

Entrambi i questionari sono da inviare entro il 30 settembre 2023.

06/09/2023, 13:47