La Provincia di Lecco alla Sagra delle Sagre

Il Sistema Museale provinciale e i volontari del Servizio civile universale presenti alla manifestazione valsassinese.

Data: 25 Agosto 2023

Servizio civile

La Provincia di Lecco ha partecipato alla 58^ edizione della Sagra delle Sagre, tenutasi dal 12 al 20 agosto scorsi in località Fornace a Barzio; una manifestazione che negli ultimi anni ha ripreso forza e vigore grazie agli sforzi degli organizzatori e che anche quest’anno ha richiamato in Valsassina migliaia di visitatori.

In particolare, grazie alla disponibilità della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, per il terzo anno consecutivo il Sistema Museale della provincia di Lecco ha partecipato con uno stand dedicato allo scopo di promuovere le attività dei musei aderenti; sono stati  esposti i roll up del Sistema che illustrano i Simple Ways, mete stimolanti per chi vuole immergersi in un ambiente suggestivo e di rara bellezza naturalistica, in cui si conservano ancora tracce di un patrimonio culturale locale, diversi materiali esplicativi e promozionali del Sistema e dei singoli musei aderenti, quali dépliant e guide.

Inoltre, hanno presidiato gli stand della Comunità Montana e di Aido sezione provinciale di Lecco i giovani volontari di Servizio civile universale, attivi nei progetti “Ambiente – mobilità e protezione civile: comuni, parchi, comunità montana e provincia insieme per una nuova ripartenza” e “Ali di farfalla: un battito per la vita e la non violenza” nelle sedi di accoglienza della Provincia di Lecco, dei Comuni di Pasturo e di Primaluna, della Sezione provinciale Aido di Lecco.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di promuovere l’istituto del Servizio civile universale attraverso la divulgazione del senso civico e di comunità espresso dalle nuove generazioni impegnate nei progetti di pubblica utilità presentati annualmente dalla Provincia di Lecco.

I ragazzi sono stati invitati a mostrare le loro iniziative e attività, a raccontare le energie positive all’interno del mondo di Servizio civile universale; un’ulteriore opportunità di ampliare, con esperienze diverse e complementari, la loro attività, confrontandosi con cittadini, altri enti e istituzioni.

E’ stato pienamente raggiunto lo scopo di presentare e promuovere i temi e gli obiettivi del Servizio, di coinvolgere, con la loro testimonianza positiva, altri giovani e contribuire alla conoscenza di questo istituto nel territorio valsassinese e provinciale.

Sistema Museale della Provincia di lecco
logo servizio civile universale