Interventi di manutenzione pareti rocciose

Approvato il progetto esecutivo.

Data: 25 Agosto 2023

sp 46 valbrona

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di manutenzione delle pareti rocciose sovrastanti le strade provinciali, per un importo complessivo di 60.000 euro.

Si tratta di interventi previsti lungo le strade della sponda del lago, la Sp 72 tra Abbadia Lariana e Colico e la Sp 583 tra Valmadrera e Bellagio; inoltre sono comprese le strade di montagna della Valsassina e della Val San Martino.

Con questo progetto si potrà intervenire prontamente in caso di caduta massi e/o rimozione di massi instabili assicurando un migliore servizio della strada.

I lavori consistono nelle ispezioni alle pareti rocciose, nei disgaggi puntuali di pareti rimozione di sassi o loro fissaggio sul posto.

Sommariamente, le lavorazioni da condurre riguarderanno:

• Ispezioni in parete e disgaggi
  • Abbattimento di alberature
  • Ripristino porzioni di reti esistenti ammalorate
  • Posa di rete in aderenza, ancoraggi, fasciature e chiodature
  • Messa in opera di barriera paramassi elastoplastica

Il materiale inerte proveniente dai disgaggi dovrà essere portato a discarica autorizzata a cura e spese dell’impresa.

Decreto deliberativo 109 del 10 agosto 2023

24/08/2023, 11:02