Servizio civile: relazione sulla formazione generale

Le lezioni hanno avuto una partecipazione attiva in un clima generale positivo.

Data: 22 Luglio 2023

Servizio civile

La Provincia di Lecco ha presentato l’esito della Relazione sulla formazione generale di servizio civile, conclusasi lo scorso 6 luglio, dedicata a quattro giovani volontari attivi sul territorio nelle sedi di accoglienza degli uffici di Protezione civile della Provincia di Lecco e di Aido provinciale sezione di Lecco.

Il programma formativo è stato predisposto seguendo le Linee guida del Dipartimento delle Politiche giovanili e del Servizio civile universale, declinando i temi imprescindibili dei programmi ministeriali di formazione generale in relazione ai contenuti specifici dei progetti di servizio civile della Provincia di Lecco Ambiente – mobilità e protezione civile: Comuni, Parchi, Comunità Montana e Provincia insieme per una nuova ripartenza e Ali di farfalla: un battito per la vita e la non violenza.

I moduli formativi sono stati sviluppati con un ampio utilizzo di metodologie partecipate (giochi di ruolo, simulazioni, gruppi di studio, focus group) che hanno favorito la partecipazione e l’interesse al corso e alla sua funzione formativa.

Anche nei momenti necessariamente più “frontali” del corso, lo sforzo dei formatori è stato quello di stimolare interventi e riflessioni dei ragazzi privilegiando un confronto dialettico e critico rispetto ai temi trattati.

Le lezioni hanno avuto una partecipazione attiva in un clima generale positivo e si sono concluse con un feedback di generale apprezzamento.

La risposta, in termini di attenzione e di riflessioni elaborate, è stata sicuramente positiva, dimostrativa di maturità e interesse per i temi trattati.

La Provincia di Lecco si impegna costantemente a investire sul valore formativo e professionalizzante degli operatori volontari.

A dicembre 2023, l’esperienza di formazione continuerà con il percorso di tutoraggio, finalizzato a mettere in contatto i giovani con i Centri per l’impiego e i servizi per il lavoro. Il tutoraggio si configura come una sorta di accompagnamento dei giovani volontari in un percorso mirato a elevare le loro potenzialità in relazione a eventuali percorsi formativi e lavorativi, creando condizioni opportune per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

La finalità di questo percorso è di promuovere la presa in carico del giovane per costruire insieme la ricerca attiva del lavoro, rendendo evidenti le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile universale negli ambiti delineati nei vari progetti.

Lo specifico contributo apportato dalla Provincia di Lecco è l’attestato di certificazione delle competenze che verrà rilasciato al termine del periodo di servizio civile a seguito di esame scritto e orale e consentirà di valutare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche con lo scopo di rendere trasparente quanto il soggetto “sa fare”.

E’ uno strumento utile ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro, ricollocazione lavorativa o per la ripresa degli studi.

21/07/2023, 08:22