L’inclusione lavorativa possibile

Azioni di rete per il lavoro ambito disabilità.

Data: 22 Luglio 2023

Disabilità

In attuazione delle disposizioni regionali di cui alla deliberazione di Giunta regionale 5579 del 23 novembre 2021, con determinazione dirigenziale 872 del 18 luglio 2023 è stato approvato il progetto L’inclusione lavorativa possibile con il relativo Accordo di partenariato, per l’attivazione di percorsi di tirocinio con finalità di assunzione a favore di 35 persone con disabilità iscritte alle liste del Collocamento mirato della Provincia di Lecco, non immediatamente collocabili, attraverso il modello organizzativo territoriale per gli inserimenti lavorativi già costituito grazie alla pregressa positiva esperienza in tema di Disability Management.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, intende mettere a frutto le conoscenze e le buone pratiche fin qui apprese per dare vita a un piano di attività in grado di individuare le possibili aree di miglioramento, con l’obiettivo di mettere a punto un modello di inserimento il più possibile personalizzato, in grado di comporre il mondo individuale delle persone con disabilità con quello delle aziende coinvolte, valorizzando al contempo le potenzialità di entrambe.

Durante le attività progettuali, articolate in due workshop La persona con disabilità e Il tutor esterno e l’azienda, saranno previsti anche interventi di tipo formativo con i lavoratori che all’interno dell’azienda faranno da riferimento per i tirocinanti, al fine di acquisire strumenti e strategie per un miglior inserimento lavorativo.

Il team di progetto è composto dagli enti accreditati al lavoro iscritti al Catalogo provinciale 2023, che hanno precedentemente aderito alla manifestazione di interesse, condiviso le finalità del progetto e sottoscritto l’accordo di partenariato della Provincia di Lecco, per la realizzazione dello stesso:

• Cooperativa sociale Il Seme, capofila del progetto
  • Fondazione Luigi Clerici
  • Associazione La Nostra Famiglia
  • Ial – Innovazione apprendimento lavoro Lombardia srl – Impresa sociale
  • Società Umana spa
  • Mestieri Lombardia consorzio di cooperative sociali scs

Come da cronoprogramma, il progetto sarà avviato entro il mese di luglio previa erogazione a favore delle persone con disabilità della Dote valutazione del potenziale, con successiva prenotazione della Dote lavoro azione di rete – ambito disabilità già approvata con determinazione dirigenziale 408 del 7 aprile 2023.

Le risorse stanziate per la realizzazione dell’azione di sistema ammontano a complessivi € 400.000, di cui:

• € 330.000 per la prenotazione delle azioni all’interno della “Dote lavoro azione di rete ambito disabilità” del Piano disabili 2021, finanziati col fondo regionale disabili ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 5579 del 23 novembre 2021
  • € 70.000 per le attività di consolidamento del modello organizzativo già costituito, anche attraverso l’attività di formazione nella forma di workshop (finanziati con risorse proprie della Provincia di Lecco)

La validità del progetto è stata confermata dal numero sempre crescente di aziende aderenti che a oggi sono 25.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Collocamento mirato della Provincia di Lecco: 0341 295539 – 529.

Determinazione 872 del 18 luglio 2023

Accordo di partenariato