Digitalizzazione, classificazione rischio, valutazione sicurezza e monitoraggio ponti

Affidati i servizi tecnici.

Data: 21 Luglio 2023

Ponte Cesare Cantù Calolziocorte-Olginate

La Provincia di Lecco ha affidato i servizi tecnici per la digitalizzazione, la classificazione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti.

Il servizio consente di ottemperare a quanto previsto dalle “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti” del 6 maggio 2020, aggiornate il 10 giugno 2022, e consente di attuare un piano di gestione, manutenzione e monitoraggio di tutte le opere d’arte esistenti.

Le Linee guida descrivono un approccio multilivello che dal censimento delle opere d’arte da analizzare arriva alla determinazione di una classe di attenzione.

Gli esiti della classificazione e della verifica costituiscono utili informazioni per una eventuale successiva valutazione dell’impatto trasportistico mediante un’analisi della resilienza della rete.

Saranno individuate quattro tipologie di rischio

1. strutturale e fondazionale

2. sismico