Il Viandante via Lago: un nuovo itinerario turistico treno+battello

Presentato oggi il biglietto speciale integrato, ideato da Provincia di Lecco, Trenord e Navigazione Lago di Como

Data: 14 Luglio 2023

Il Viandante via Lago

Il viaggio in treno da qualsiasi stazione della Lombardia fino a Lecco, la libera circolazione ferroviaria tra le stazioni di Lecco e Colico e la libera navigazione in battello tra Lecco e Colico alla scoperta del Sentiero del Viandante lacustre: è il nuovo itinerario proposto da Provincia di Lecco, Trenord e Navigazione Lago di Como per continuare a promuovere un turismo sostenibile verso la riva lecchese del Lario.

L’iniziativa è stata presentata oggi nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, alla presenza della Presidente Alessandra Hofmann, dei Consiglieri provinciali Stefano Simonetti e Fiorenza Albani, del Responsabile amministrativo di Navigazione Lago di Como Roberto Turchetti e del Responsabile marketing di Trenord Paolo Bellingreri.

Il biglietto speciale Il Viandante via Lago, che rientra nel programma di promozione turistica “Gite in treno” di Trenord, al prezzo di 29 euro comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Lecco, la libera circolazione ferroviaria tra le stazioni di Lecco e Colico, la libera navigazione in battello tra Lecco e Colico, con interscambio a Bellagio, l’accesso a Villa Monastero di Varenna con lo sconto del 50% sul biglietto intero.

Il nuovo ticket, che si potrà utilizzare da domani, 15 luglio, al 5 novembre 2023, è acquistabile presso i canali di vendita fisici e digitali di Trenord. Se acquistato online su trenord.it e sull’App dell’azienda ferroviaria, il titolo di viaggio va stampato e utilizzato nel giorno scelto in fase d’acquisto, senza la necessità di convalida.

Ringraziamo Trenord e Navigazione Lago di Como per questo nuovo importante accordo che ci consente di offrire un’ulteriore possibilità ai tanti turisti che frequentano il nostro territorio – hanno commentato la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale Fiorenza AlbaniVogliamo sostenere il trend positivo di arrivi e presenze, investendo su iniziative e progetti capaci di attrarre turisti nuovi o affezionati e di favorire la loro permanenza. Per agevolare e sostenere il tema della mobilità sostenibile in ambito turistico, la Provincia di Lecco darà la possibilità a coloro che acquisteranno il nuovo biglietto integrato di accedere a Villa Monastero con la sconto del 50% sul biglietto intero”.

La Provincia di Lecco – ha aggiunto il Consigliere provinciale Stefano Simonettiè impegnata da tempo per avere più navigazione sul Lario per i nostri cittadini e per i turisti, italiani e stranieri. L’obiettivo finale è quello di creare e potenziare un sistema integrato di trasporto affinché il servizio pubblico diventi una valida alternativa all’uso del veicolo privato. Questo nuovo servizio è un ulteriore risultato concreto del tavolo permanente di confronto con tutti gli attori che operano sul territorio, a beneficio dei nostri cittadini e dei turisti italiani e stranieri che frequentano il nostro bellissimo territorio”.

Con questo nuovo prodotto abbiamo arricchito ulteriormente le proposte di itinerari alla scoperta delle bellezze della Lombardia: questo è l’obiettivo dell’intera iniziativa di Gite in treno, che abbiamo avviato da anni per incoraggiare un turismo sostenibile di prossimità nella nostra regione – ha dichiarato Paolo Bellingreri, Responsabile marketing di Trenord – Fino a oggi, nel 2023 4,5 milioni di persone nel weekend e nei festivi hanno viaggiato verso destinazioni turistiche; 23mila passeggeri hanno scelto gli itinerari delle Gite in treno. Sono risultati che vogliamo migliorare continuamente, perché anche nel tempo libero la scelta di lasciare a casa l’auto privata diventi sempre più frequente”.

Questo nuovo prodotto – ha sottolineato il Responsabile amministrativo di Navigazione Lago di Como Roberto Turchettiè la conferma di una collaborazione positiva e consolidata con Trenord che da anni prosegue con ottimi risultati per il territorio e le comunità. Investire sullo sviluppo del turismo nel ramo di Lecco è una scommessa che abbiamo fatto partecipando insieme a Trenord al tavolo coordinato dalla Provincia, guidato dalla Presidente, alla quale non posso non fare un riconoscimento pubblico per la tenacia e la capacità di lavorare di concerto con tutti gli attori coinvolti per dare un servizio efficiente al territorio. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al coordinamento attraverso proposte concrete per il raggiungimento di un lavoro soddisfacente che ha portato risultati positivi”.

Per ulteriori informazioni: www.trenord.it/giteintreno e www.navigazionelaghi.it.

Scheda descrittiva

Slide Trenord