Sp 67: consolidamento e protezione cigli a Pagnona e Valvarrone

Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Data: 8 Luglio 2023

Parapetti Sp67

La Provincia di Lecco ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di consolidamento e protezione cigli sulla strada provinciale 67 a Pagnona e Valvarrone.

Il tratto di strada provinciale 67 Alta Valsassina e Valvarrone si dirama all’inizio di Premana e si sviluppa a mezza costa, mantenendo una sezione della carreggiata compresa tra i 3,50 e i 5,00 metri, fra tratti alternati di curve e brevi rettilinei, su pendii rocciosi fortemente acclivi fino all’abitato di Pagnona a quota 830 metri.

Da lì scende lungo la Valvarrone in sede ristretta fino a Tremenico, proseguendo fino a collegarsi alla Sp 72 a Dervio.

Negli ultimi anni la progressiva diminuzione delle risorse economiche disponibili per l’ordinaria manutenzione delle infrastrutture stradali ha limitato la capacità di intervenire in modo preventivo al contenimento del degrado strutturale dei manufatti e del corpo stradale nel suo insieme, il che ha comportato una progressiva riduzione degli standard qualitativi necessari e oggi richiesti alle strade provinciali.

Il progetto viene sviluppato con lo scopo di condurre interventi di consolidamento e di protezione dei cigli lungo il tratto stradale che scorre nel territorio comunale di Pagnona, compreso tra il ponte di attraversamento del torrente Varroncello e l’ingresso abitato di Pagnona, finalizzato all’adeguamento dei dispositivi di ritenuta stradale a più elevati e standardizzati di sicurezza rispetto agli esistenti.

Il tronco oggetto di intervento è stato scelto come prioritario dalla Provincia di Lecco poiché presenta criticità riconducibili alla presenza di tratti con protezioni dei cigli costituita da muretti a secco (circa 60 metri), presenta cigli mancanti di protezione per circa 50 metri e mostra protezioni metalliche in ferro e relativo cordolo di fondazione particolarmente degradati e ammalorati.

Le cause principali di tali problematiche risultano associabili all’aumento del traffico veicolare lungo l’arteria stradale nel corso degli ultimi decenni, nonché all’azione delle intemperie nel corso dei decenni sulle strutture e sui manufatti esistenti risalenti alla metà del 19° secolo.

Decreto deliberativo 78 del 20 giugno 2023

05/07/2023, 09:06