Ross 1000: trasmissione flussi turistici da altro gestionale

Le modalità Importa file da gestionale o web service.

Data: 6 Luglio 2023

Barca Lucia sul lungolago di Lecco_ ML

Per assolvere l’obbligo della comunicazione del movimento dei clienti nel proprio esercizio ai fini Istat, le strutture ricettive dotate di un proprio gestionale possono trasmettere direttamente i dati da quest’ultimo al portale regionale Ross 1000 avvalendosi di queste modalità:

File da gestionale

La sezione importa file gestionale presente in Ross 1000 consente di effettuare, da proprio gestionale interno opportunamente abilitato, la trasmissione del movimento turistico, tramite il caricamento di un file, seguendo questi passaggi:

• cliccare il menu a sinistra Check-in –> Importa file gestionale
  • selezionale il campo Upload
  • premere Seleziona file e scegliere il file generato dal proprio gestionale, che deve necessariamente avere estensione .txt o .xml
  • caricare il file

Se il caricamento ha segnalato errori o se alcuni dati sono stati modificati nel proprio gestionale, si può ripetere il caricamento dei file già inviati proprio per correggere gli errori o rettificare i precedenti dati comunicati. I valori precedentemente inviati verranno sempre sovrascritti con quelli nuovi.

Trasmissione via web service

Si tratta di una trasmissione automatica dei dati del movimento turistico da gestionale esterno a Ross 1000: per abilitare tale servizio di invio diretto occorre configurare il proprio gestionale con l’inserimento di alcuni parametri, tra cui credenziali di accesso a Ross 1000 e codice struttura. Il sistema di trasmissione dati avverrà poi in modo automatico ogni qualvolta la struttura effettuerà una registrazione ospiti sul proprio gestionale.

Una volta abilitate dalla Provincia di riferimento all’accesso a Ross 1000, le strutture ricettive possono disporre di specifici manuali tecnici per configurare il proprio gestionale affinché si possa correttamente interfacciare con il sistema regionale di gestione dati turistici Ross 1000.

E’ bene quindi che le strutture che intendano affidare a un gestionale esterno le comunicazioni dei flussi ne verifichino la compatibilità, sia con il portale AlloggiatiWeb della Questura, sia con il portale Ross 1000.

L’elenco di alcune delle aziende che producono formati di esportazione compatibili con la procedura web, è presente nella sezione “Lista SW House” di Ross 1000.

Per ogni ulteriore informazione e supporto: flussituristici@provincia.lecco.it.

05/07/2023, 09:00