Istituto Agnesi di Merate: affidati i servizi tecnici

Per la realizzazione di un nuovo edificio adibito a palestra.

Data: 24 Giugno 2023

Liceo Agnesi Merate

Lo scorso 12 giugno sono stati affidati i servizi tecnici di progettazione, direzione e contabilità dei lavori con coordinamento dell’ufficio di direzione dei lavori, assistenza ai collaudi strutturali e impiantistici, per la realizzazione dell’intervento di predisposizione di spazi da adibire ad attività sportive presso l’Istituto Agnesi di Merate, per l’importo complessivo di € 138.205,50 (oltre Iva e oneri contributivi).

L’intervento è diretto a realizzare un nuovo edificio adibito a palestra a servizio della scuola e in prossimità della stessa; l’esigenza nasce prevalentemente dall’assenza di spazi per attività sportive al coperto.

L’area, di proprietà della Provincia di Lecco, comprende una zona non edificata attualmente a prato posta lungo il confine dell’area di pertinenza con la via Campi. Tale porzione, di circa 4400 mq, è pressoché pianeggiante e confina con l’area adibita a campo da pallavolo, corsia del salto in lungo e corsia rettilinea di pista d’atletica che saranno oggetto di riqualificazione già programmata.

L’intento è di aggiungere nuove attrezzature a uso dei due istituti scolastici che ora ne sono carenti e di eventuali utenti esterni che potrebbero usufruire dei servizi negli orari di chiusura della scuola grazie all’immediata vicinanza dell’area al grande parcheggio esterno esistente su via Campi.

La progettazione del nuovo corpo di fabbrica, oltre a rispondere alle esigenze funzionali e dimensionali relative alle attività previste (omologazione Coni), dovrà indirizzarsi verso la realizzazione di un fabbricato altamente performante a livello edilizio in termini di parametri di contenimento dei consumi energetici (n-Zeb) per limitare il più possibile i futuri interventi manutentivi impiantistici.

Il collegamento con la scuola dovrà essere il più agevole, breve e confortevole possibile percorribile in sicurezza, anche da utenti diversamente abili.

Il palazzetto non avrà aree per il pubblico, ma esclusivamente uno spazio adiacente i campi per ospitare gli atleti e i relativi accompagnatori e potrà essere utilizzato per competizioni avendo le dotazioni minime come da regolamento Coni.

26/06/2023, 08:17