Innovazioni e modifiche consegna Piani di governo del territorio in formato digitale

Attività di supporto della Provincia di Lecco ai Comuni.

Data: 24 Giugno 2023

Piano di governo del territorio

A seguito dell’entrata in vigore della legge regionale 31/2014 sulla riduzione del consumo di suolo, tutti i Comuni sono tenuti ad adeguare i propri Piani di governo del territorio (Pgt) entro il 17 agosto 2025.

Come avviene ormai da tempo, a seguito della conclusione del percorso di approvazione del Pgt, tutte le informazioni digitali relative ai Piani devono essere consegnate dai Comuni a Regione Lombardia, ai fini della pubblicazione sul Bollettino ufficiale di Regione (Burl), che determina l’efficacia del Pgt.

Tale consegna deve rispettare un preciso schema fisico che, alla luce delle nuove disposizioni regionali, è stato modificato e semplificato per consentire più agevolmente il monitoraggio della riduzione del consumo di suolo ai sensi della legge regionale 31/2014.

Le nuove specifiche entreranno in vigore, senza possibilità di proroghe, dal 2 ottobre 2023; fino ad allora:

• I Comuni e i professionisti potranno prendere conoscenza delle novità tecniche sul sito regionale e concludere consegne su procedure già iniziate
  • Regione Lombardia provvederà a pubblicare le nuove specifiche tecniche sul sito e si attiverà per dare diffusione in merito alle novità intercorse

23/06/2023, 09:41