Servizio civile: lezione in tema di sicurezza sul lavoro

Focus sui rischi connessi all’impiego dei volontari nei progetti.

Data: 21 Giugno 2023

Servizio civile

La Provincia di Lecco ha organizzato una lezione in tema di sicurezza sul lavoro, in considerazione della necessità di potenziare la qualità e l’efficacia della formazione specifica e radicare nel sistema del servizio civile una solida cultura della salute e della sicurezza, per prevenire incidenti o infortuni agli operatori volontari ed educarli affinché questa cultura si radichi in loro e diventi stile di vita.

Lunedì 19 giugno, nella sede provinciale di corso Matteotti 3, Fabio Valsecchi, dirigente della Direzione organizzativa Protezione civile, Trasporti e Mobilità, Viabilità, ha lavorato insieme ai volontari attivi nei progetti di servizio civile universale della Provincia di Lecco, Ambiente – mobilità e protezione civile: Comuni, Parchi, Comunità montana e Provincia insieme per una nuova ripartenza per le sedi di Provincia di Lecco, Comuni di Pasturo e di Primaluna, e Ali di farfalla: un battito per la vita e la non violenza per la sede Aido sezione provinciale di Lecco.

Il modulo formativo ha avuto come focus l’informativa sui rischi connessi all’impiego dei volontari nei progetti di servizio civile che tratta la conoscenza del contesto normativo relativo alla sicurezza sul lavoro, regolamentata in Italia dal decreto legislativo 81 del 9 aprile 2008, Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, declinato nella panoramica generica delle attività svolte dai volontari nelle rispettive sedi operative di accoglienza.

Il volontario spesso opera in un ambiente di lavoro ed è impegnato nello svolgimento di attività pratiche che comportano inevitabilmente rischi che l’ente di accoglienza deve saper valutare e necessita di essere puntualmente informato per adottare i comportamenti corretti per ridurre i rischi ed evitare situazioni di pericolo per la salute, utilizzando, dove necessario, idonei dispositivi di protezione individuale.

La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro consente al volontario di attuare le misure di prevenzione necessarie per non incorrere in situazioni di emergenza.

Il percorso formativo continuerà con altri moduli raggruppati all’interno di macroaree tematiche, in una sorta di percorso logico e di viaggio nel mondo del servizio civile, da cui l’operatore volontario evincerà il significato autentico ed esaustivo di questa esperienza di cittadinanza attiva unica nel suo genere.

21/06/2023, 08:33