Taglio di alberi fuori bosco, che fare?

Scheda informativa di Regione Lombardia.

Data: 19 Giugno 2023

ambiente piante

Il quadro normativo sul taglio degli alberi negli ambiti non classificati come “bosco” è molto complesso e fonte di numerosi dubbi circa quali regole si debbano rispettare qualora si intenda tagliare un albero o un arbusto in un’area non boscata, ossia in campagna, in un’area urbanizzata o in un giardino.

Sul portale istituzionale di Regione Lombardia è pubblicata una scheda informativa dedicata al tema Taglio di alberi fuori bosco, che fare?

Non esiste una norma statale o regionale specificatamente destinata alla tutela delle piante negli ambiti non classificati come “bosco”, anche se vi possono essere di fatto limitazioni al taglio a causa di svariate norme o regole di natura ambientale o urbanistica.

19/06/2023, 09:28